Bilancio europeo post 2020 - Parlamento UE, piu' fondi per Horizon Europe
La commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento europeo chiede di aumentare fino a 120 miliardi di euro il budget di Horizon Europe nell'ambito del bilancio UE post 2020. Gli eurodeputati puntano ad avviare al più presto i negoziati con i ministri dell'Unione, per giungere ad un accordo prima delle elezioni europee di maggio.
> Bilancio UE post 2020: 100 miliardi per finanziamenti a ricerca e innovazione
La commissione Industria, Ricerca ed Energia (ITRE) del Parlamento europeo ha approvato una serie di relazioni sulle proposte della Commissione europea per il Quadro finanziario pluriennale post 2020 con riferimento a Horizon Europe, il Fondo europeo per la difesa, il programma europeo per lo spazio e il programma Europa digitale.
Horizon Europe
Per Horizon Europe, il nuovo programma europeo per la ricerca e l'innovazione, la commissione ITRE chiede di incrementare il budget fino a 120 miliardi di euro, dando priorità alle iniziative rivolte alle donne, alle PMI e ai paesi con performance più basse in termini di R&I.
Gli eurodeputati suggeriscono di accrescere il sostegno alle piccole e medie imprese reintroducendo le sovvenzioni per l'innovazione incrementale, che in Horizon 2020 sono garantite dallo SME Instrument.
Per ridurre il divario scientifico e tecnologico, la commissione ITRE propone l'introduzione di misure innovative nell'ambito di Horizon Europe, come borse di studio in nuove aree di ricerca.
Fondo europeo per la difesa
Gli europarlamentari appoggiano la proposta della Commissione UE per il Fondo europeo per la difesa, che avrà il compito di sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo, insieme all'acquisizione di capacità, tecnologie e materiali all'avanguardia.
Tuttavia la commissione ITRE sottolinea la necessità di definire un approccio europeo alla difesa, con l'obiettivo di realizzare progetti transfrontalieri che sviluppino nuove tecnologie e apparecchiature.
> Bilancio UE 2021-2027: Fondo europeo difesa e Strumento per la pace
Programma europeo per lo spazio e Digital Europe
Per quanto riguarda il nuovo programma spaziale dell'UE, gli eurodeputati hanno votato a favore di un incremento delle risorse, con ulteriori 621 milioni di euro, e dell'inclusione della lotta ai ciberattacchi e del supporto alla diplomazia dello spazio tra gli obiettivi del programma.
La commissione ITRE ha accolto anche la proposta della Commissione UE di creare il primo programma europeo dedicato alle sfide digitali, Digital Europe, che sarà cruciale per completare il mercato unico digitale e per rafforzare la competitività internazionale dell'Unione.
> Bilancio UE post 2020: i finanziamenti del programma Europa digitale
Photo on Foter.com