MISE ricerca esperti per la riconversione economica di Taranto

tarantoIl Ministero dello Sviluppo economico lancia una call per selezionare esperti a supporto dell’elaborazione della strategia di riconversione economica della città di Taranto. C'è tempo fino al 15 marzo per presentare la candidatura. 

Impresa 4.0: cosa aspettarsi dal 2019. Intervista a Calabrò (MISE)

Via alla call del Ministero dello Sviluppo Economico per la selezione di 5 esperti a supporto dell’elaborazione della strategia di riconversione economica di Taranto. Il MiSE prevede la realizzazione di un Piano, ispirato all'innovazione e alla diversificazione delle attività produttive del luogo, che ha l’obiettivo di ridisegnare il modello socio-economico della città, finora incentrato sulla siderurgia.

Per coordinare questo piano di cambiamento, il Ministero si avvale di una “Commissione Speciale per la riconversione economica di Taranto”, presieduta dal ministro Luigi Di Maio, che si compone di ulteriori dieci membri, di cui cinque scelti tra il personale del MiSE e cinque selezionati attraverso la call internazionale per esperti.

Al via Piazza Wifi Italia: Internet gratis per tutti i Comuni

Le attività della Commissione Speciale 

Tra le attività della Commissione Speciale rientra l'elaborazione, anche con il concorso di esperti nazionali ed internazionali, di una visione strategica per la riconversione economica della città di Taranto, ispirata ai principi di innovazione, qualità della vita e dell’ambiente, crescita con occupazione, attrazione internazionale di talenti ed imprese, diversificazione produttiva.

A tal fine la Commissione:

  • fornisce il quadro di riferimento per l’identificazione, l’analisi e la definizione delle priorità dei portatori d’interesse a livello locale, nazionale ed internazionale, promuovendo il loro coinvolgimento regolare, accessibile e trasparente; 
  • identifica le più opportune forme di coordinamento con ulteriori iniziative di particolare rilevanza che già insistono, o potrebbero essere realizzate, sull’area di Taranto; 
  • favorisce l’individuazione e la convergenza, a livello regionale, nazionale e comunitario, di risorse pubbliche funzionali alla realizzazione dei programmi operativi, nonché l’attrazione e la convergenza di risorse private.

Inoltre, tra i compiti dell'organismo rientrano:

  • attuare la visione strategica attraverso la predisposizione di un piano per la riconversione economica della città di Taranto e la formulazione di proposte di programmi operativi di sviluppo ad alto impatto per il territorio di Taranto;
  • fornire al Ministro indicazioni funzionali a migliorare l’efficienza e l’efficacia degli interventi promossi attraverso il Tavolo istituzionale permanente per l'area di Taranto;
  • svolgere funzioni di indirizzo e monitoraggio delle risorse nella disponibilità dell’amministrazione straordinaria per l’attività di bonifica relativamente alle aree situate presso lo stabilimento ex-ILVA di Taranto che ricadono sotto la gestione commissariale del gruppo ILVA.

I profili richiesti

La call lanciata dal Ministero dello Sviluppo Economico mira quindi a selezionare cinque esperti esterni con specifiche competenze, in particolare:

  • 1 esperto di “investimenti pubblici e privati
  • 1 esperto di “trasformazione urbana
  • 1 esperto di “trasformazione produttiva e nuova rivoluzione della produzione
  • 1 esperto di “valorizzazione dell’economia territoriale
  • 1 esperto di “trasferimento tecnologico

I soggetti interessati possono presentare la propria candidatura entro le ore 24.00 del 15 marzo 2019.

> Call internazionale per esperti: riconversione economica della città di Taranto

Photo credit: Maximix

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.