Bonus pubblicita' - sportello ancora chiuso per le domande 2019
Il Dipartimento per l’Informazione e l’editoria comunica che per il periodo d’imposta in corso non è ancora possibile accedere al bonus pubblicità, il credito d’imposta per gli investimenti relativi all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali su giornali quotidiani e periodici, anche online.
> Bonus pubblicita': dichiarazione sostitutiva entro gennaio
Le domande non possono essere presentate poiché al momento non sono disponibili le necessarie coperture finanziarie. Pur prevedendo un meccanismo di regolamentazione della misura virtualmente “a regime”, l'articolo 57bis del decreto-legge n. 50 del 24 aprile 2017 ha espressamente disposto il necessario finanziamento della misura soltanto per il biennio 2017-2018.
> Bonus pubblicita' - le obiezioni della Commissione europea
Come funziona il bonus pubblicità
Il bonus pubblicità è destinato alle imprese e ai lavoratori autonomi, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato, e agli enti non commerciali, in relazione agli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche on-line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, effettuati a partire dal 1° gennaio 2018, il cui valore superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente.
L’incremento percentuale è riferito al complesso degli investimenti effettuati, rispetto all’anno precedente, sugli stessi mezzi di informazione.
Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, tenendo conto del limite massimo complessivo delle risorse di bilancio annualmente appositamente stanziate.
L'intensità dell'incentivo potrà essere elevata al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e nel caso di startup innovative, una volta perfezionata con esito positivo la procedura di notifica della maggiorazione alla Commissione europea, in pendenza della quale è concessa la misura ordinaria del 75%.
Per il 2019 domande in stand-by
Il Dipartimento per l’Informazione e l’editoria informa che per l’anno 2019 il bonus pubblicità non è stato ancora rifinanziato e, di conseguenza, non è possibile presentare le comunicazioni per l’accesso all’agevolazione.
Il periodo di presentazione delle domande di accesso al bonus pubblicità è infatti fissato nella finestra temporale che va dal 1° al 31 marzo, ma a condizione che siano disponibili le risorse necessarie entro tale data.
In ogni caso, il Dipartimento comunicherà tempestivamente l'eventuale disponibilità di nuove risorse e delle procedure che saranno, in quel caso, attivate.