EIT: programma di accelerazione per startup agrifood
Aperte fino a marzo le candidature per partecipare all'EIT Food Accelerator Network, il programma internazionale di accelerazione per startup del settore agrifood.
> Ambiente: premio UE per soluzioni innovative sostenibili
L'iniziativa lanciata dallo European Institue of Innovation and Technology (EIT) fornisce gli strumenti, le conoscenze e il mentoring per aumentare la visibilità di una piccola realtà imprenditoriale, accelerandone la crescita e massimizzando le possibilità di successo.
L'obiettivo è quello di aiutare il business di una startup per la transizione da società in fase iniziale ad una fase di forte presa sul mercato dell'innovazione.
Startup e catena del valore alimentare
Possono partecipare alla call tutte le startup che operano lungo l'intera catena del valore alimentare, con lo scopo di cambiare il sistema. Alcuni degli ambiti d'interesse sono l'agricoltura intelligente, le soluzioni di imballaggio sostenibili, le innovazioni che affrontano lo spreco alimentare, le azioni per aumentare la sicurezza alimentare o quelle per contribuire a creare un sistema di distribuzione più efficiente.
Le startup, appena nate o in uno stadio embrionale, devono essere società registrate e attive negli Stati membri UE o nei paesi associati all'Unione (ad esempio Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia settentrionale, Montenegro, Serbia, Turchia, Israele, Moldova, Svizzera, Isole Færer, Ucraina, Tunisia, Georgia Armenia).
> Horizon 2020 - fondi UE per sistemi alimentari sostenibili
Un programma, sei location UE
Il programma prevede un percorso di quattro mesi, che avrà inizio a luglio, che si svolgerà in più città europee. Le 60 startup selezionate dell'EIT FAN, infatti, saranno distribuite in sei sedi: Monaco di Baviera (Germania), Haifa (Israele), Losanna (Svizzera), Bilbao (Spagna), Cambridge (Regno Unito) e per la prima volta anche a Helsinki (Finlandia).
Durante questa esperienza in uno dei sei diversi ecosistemi innovativi, le aziende potranno godere di varie opportunità concesse dall'EIT. Fondamentali tra queste l'accesso ad un ampio bacino di clienti nel settore agroalimentare, la possibilità di essere seguiti da esperti e business coaches, la creazione di potenziali collaborazioni con altre imprese partner e l'implementazione del curriculum aziendale.
All'interno del programma EIT FAN, inoltre, si colloca lo Smart Farming Sidetrack, un corso specifico dedicato allo sviluppo dell'innovazione nel campo agricolo. Organizzato dall'Università Tecnica di Monaco di Baviera (TUM), John Deere, PepsiCo e UnternehmerTUM, l'iniziativa fornirà un supporto su misura per il compato agritech.
Concluso il periodo di accelerazione, le startup dovranno presentare la propria idea di business. Le tre imprese finaliste beneficeranno di un sostegno finanziario diretto fino a 100mila euro ciascuna.
Le domande dovranno essere presentate entro il 10 marzo.