Parlamento UE: agenda lavori sessione 3-9 febbraio 2020
Fra i temi al centro dei lavori delle commissioni parlamentari, lo scoppio del coronavirus e le misure da adottare per proteggere la salute pubblica. Giovedì si terrà l’audizione della presidente della BCE Christine Lagarde e venerdì, a Roma, un dibattito sul bilancio europeo 2021-2027 organizzato dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea.
> Coronavirus: bando Horizon 2020 per ricerca su terapie e diagnosi
Coronavirus
Lunedì, nel corso del dibattito annuale con il direttore esecutivo del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) Andrea Ammon, i deputati della commissione Ambiente e salute pubblica discuteranno con ogni probabilità del recente scoppio del coronavirus e delle misure da adottare per proteggere la salute pubblica.
Audizione di Christine Lagarde
Giovedì, in commissione Affari economici e monetari, sarà la volta della presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde, in vista del suo voto sulla relazione annuale della BCE del 2019. Fra le questioni al centro del dibattito, con ogni probabilità, il rallentamento dell'economia e le tensioni commerciali, oltre alle strategie utilizzate dalla BCE per attuare i principi ambientali, come l'acquisto di green bond.
Procura europea
Sempre nella giornata di giovedì, il procuratore capo dell'UE Laura Codruţa Kövesi presenterà alla commissione per le Libertà civili lo stato di avanzamento della creazione della Procura europea, che dovrebbe essere operativa entro la fine di quest'anno.
Preparazione alla plenaria
I gruppi politici forniranno i propri contributi in vista del negoziato della Commissione europea sulle future relazioni con il Regno Unito e si prepareranno per il loro primo dibattito in plenaria con Christine Lagarde.
Al centro dei lavori preparatori della plenaria, anche l'accordo commerciale UE-Vietnam, la riapertura delle accuse a carico del Primo Ministro ceco per l'uso improprio dei fondi UE e il commercio illegale di animali da compagnia. I gruppi parlamentari esamineranno inoltre una serie di argomenti da discutere la settimana successiva, come la situazione umanitaria dei rifugiati alle frontiere europee, la strategia dell'UE sull'uguaglianza di genere e la lotta contro l'antisemitismo, il razzismo e l'odio in tutta Europa.
> Brexit: il divorzio tra UK e UE diventa ufficiale
Agenda del presidente
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli sarà in Albania lunedì e martedì, dove incontrerà il primo ministro Edi Rama, il presidente Ilir Meta, il presidente del Parlamento Gramoz Ruci e il sindaco di Tirana Erion Veliaj.
Sempre martedì, ma a Bruxelles, incontrerà il primo ministro italiano Giuseppe Conte. Mercoledì, Sassoli incontrerà il Vicariato Apostolico dell'Anatolia, Mons. Paolo Bizzeti, il Primo Ministro portoghese Antonio Costa, nonché l'attore e attivista ambientale Mark Ruffalo.
Venerdì Sassoli sarà a Roma per intervenire al convegno "Un nuovo bilancio europeo per occupazione, crescita, sostenibilità", organizzato dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea, che affronterà il tema dei negoziati in corso sul nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 che rappresentano un appuntamento cruciale per promuovere gli interessi dei cittadini, delle imprese e dei territori.