Parlamento UE: agenda lavori 18-24 maggio
L'exit strategy dell’Unione europea dal coronavirus e la risposta europea alla crisi economica saranno al centro dei lavori del Parlamento europeo.
> Parlamento UE: Recovery Fund da 2.000 miliardi in aggiunta al bilancio UE
Epidemia di COVID-19: ripresa ed exit strategy
La Commissione Mercato interno e protezione dei consumatori discuterà lunedì con il Commissario per il mercato interno Breton l’exit strategy dell’Unione europea dal coronavirus, compresa la graduale abolizione delle misure di lockdown e il Recovery fund. Mercoledì la stessa commissione Imco discuterà con il commissario all’Economia Gentiloni l’impatto del COVID-19 sulle misure doganali.
COVID-19/disponibilità di vaccini
La Commissione per l'Ambiente e Sanità Pubblica discuterà lunedì con Guido Rasi, Direttore Esecutivo dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), come garantire nell’Ue una rapida approvazione di vaccini e trattamenti sicuri per il COVID-19.
Crimine indotto dal COVID-19
L’operato di Europol nella lotta contro i comportamenti criminali indotti dalla pandemia sarà oggetto di un dibattito, lunedì, nella Commissione per le Libertà civili con il suo Direttore esecutivo, Catherine De Bolle. La relazione dell'Europol mostra che il COVID-19 ha portato a un aumento di vari tipi di criminalità, ad es. attacchi informatici, sfruttamento sessuale online dei bambini e vendita di prodotti sanitari e farmaci contraffatti.
Risposta dell'UE alla crisi economica
Le modifiche alle norme UE sui requisiti patrimoniali delle banche per ottimizzare la loro capacità di assorbire le perdite legate alla pandemia e quindi facilitare il loro prestito per sostenere le famiglie e le imprese nell'UE saranno discusse e votate dalla Commissione Problemi economici e monetari. Il dibattito si terrà lunedì, il voto è previsto per mercoledì.
Vertice del Partenariato Orientale 2020
In vista del vertice del Partenariato Orientale di giugno, la Commissione per gli Affari esteri voterà martedì una raccomandazione sul futuro di questa iniziativa di politica comune. La Commissione discuterà anche con il Commissario per il Vicinato e l’Allargamento Várhelyi su varie questioni come l’impatto della crisi COVID-19 sul sostegno dell'UE ai paesi vicini, Turchia compresa, e il futuro degli strumenti di finanziamento esterno.
Media Webinar sul bilancio a lungo termine
Il servizio stampa del Parlamento europeo organizza martedì un seminario online sul bilancio a lungo termine dell'Unione europea (QFP) e sul piano di ripresa economica dell'Europa. Tra gli speakers il gruppo di negoziatori del Parlamento europeo per il QFP e il presidente della Commissione Bilanci.
> MFF e Recovery Fund: Bruxelles faccia proposta ambiziosa, senza mediazioni