PO FEAMP: al via il contest fotografico #ilmaresiamo noi
C’è tempo fino al 10 settembre per partecipare al contest fotografico #ilmaresiamonoi, promosso dal Ministero delle Politiche agricole nell’ambito delle attività di informazione e comunicazione del Programma operativo del Fondo europeo per gli affari Marittimi e la pesca (PO FEAMP 2014-2020).
> FEAMP 2021-2027: cosa prevede il nuovo Fondo europeo la pesca
Obiettivo del concorso PO FEAMP è raccogliere immagini che raccontino il rapporto con il mare, al tempo stesso risorsa ambientale, economica e antropica perché fondativa delle comunità costiere.
> Legge conversione Dl Rilancio: gli aiuti per le imprese della pesca
Come partecipare al concorso fotografico FEAMP
Per partecipare al contest #ilmaresiamonoi è sufficiente avere un account Instagram, essere follower dell’account Instagram del PO FEAMP e taggarlo nei propri scatti. Il concorso è gratuito e aperto a tutte le persone di età superiore ai 18 anni.
Per esprimere e declinare l’ambito tematico espresso dal proprio scatto, i partecipanti sono invitati ad utilizzare, oltre all’hashtag ufficiale del concorso #ilmaresiamonoi anche, uno degli hashtag tematici a scelta tra:
- #economiamarina, perchè l’ambiente marino è fonte di sostegno e sviluppo per le comunità costiere in termini di pesca, turismo, produzione ittica, eco-innovazione. Le immagini prodotte dovranno valorizzare il mare come risorsa economica;
- #tutelaambientale, poiché la salvaguardia della biodiversità e dei paesaggi è un compito non rinviabile, che comporta un dovere educativo e operativo insieme. Le immagini prodotte dovranno valorizzare la biodiversità e la qualità dei paesaggi marini e costieri;
- #storiadellecomunita, perché il mare è parte integrante della storia delle comunità locali e condividere la memoria ha un impatto significativo in termini di consolidamento del capitale sociale e di educazione civica. Le immagini prodotte dovranno valorizzare la memoria collettiva delle comunità costiere.
Inoltre, in considerazione dell’anno straordinario che stiamo vivendo, particolare evidenza verrà data agli scatti che raccontano il mare come scenario e strumento di resilienza per i pescatori, le cooperative e tutti gli operatori economici che per rispondere alla crisi collegata alla pandemia da Covid-19 hanno avviato progetti pilota e pratiche non ordinarie.
Sarà possibile postare i propri scatti fino al 10 settembre 2020. Fino al 20 settembre sarà invece possibile continuare a votare tramite like i propri scatti preferiti.
I 20 scatti migliori saranno raccolti in un digital book curato dalla redazione del PO FEAMP e veicolato attraverso i canali ufficiali del Programma operativo e saranno esposti in una mostra/evento in occasione di uno dei prossimi appuntamenti istituzionali. Una menzione speciale verrà riservata dalla giuria agli scatti della sezione “resilienza, innovazione e solidarietà”.
> Scopri di più sul contest #ilmaresiamonoi
Photo credit: Foto di Riccardo Bresciani da Pexels