Esonero contributivo partite IVA e professionisti: come presentare istanza di riesame all'INPS
Dopo aver comunicato gli esiti delle domande di accesso al fondo per l'esonero dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti, l'INPS pubblica le istruzioni per richiedere una nuova verifica delle istanze.
Scopo delle due misure - previste dalla legge di Bilancio 2021 - è aiutare professionisti e partiva IVA colpiti dalla crisi economica legata all'emergenza Covid-19.
Manovra 2021: anno bianco fiscale e CIG autonomi
- Stop ai contributi previdenziali per lavoratori autonomi e professionisti
- Esiti e istanze di riesame - Sostegni bis e anno bianco fiscale
- Chi ha diritto alla CIG autonomi? Le istruzioni INPS per richiederla
2,5 miliardi per esonero contributi: come e quando fare domanda
Sul sito del Ministero del Lavoro è stato pubblicato a fine luglio il decreto interministeriale del 17 maggio 2021 per accedere al fondo per l'esonero dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti - istituito dalla Manovra 2021 - che ha visto aumentare le risorse a disposizione da 1 a 2,5 miliardi grazie agli stanziamenti previsti dal dl Sostegni.
Scopo del fondo - che a metà luglio ha ottenuto anche il via libera della Commissione UE - è finanziare l'esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti per l'anno 2021 dai lavoratori autonomi e dai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell'INPS e dai professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza, che abbiano percepito nel periodo d'imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50mila euro e abbiano subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell'anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli dell'anno 2019.
L'esonero spetta nel limite massimo individuale di 3mila euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile per ciascun lavoratore autonomo o professionista.
Sono esclusi dall'esonero i contributi integrativi e i premi dovuti all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL).
Con la circolare n. 124 del 6 agosto 2021, l'INPS specifica i requisiti e le indicazioni per usufruire del beneficio per i soggetti iscritti:
- alle gestioni speciali dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO): gestioni degli artigiani, dei commercianti, dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
- alla Gestione Separata (articolo 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335), che dichiarano redditi ai sensi del TUIR;
- alle casse professioni autonome (decreti legislativi 509/1994 e 103/1996);
- alla Gestione Separata, come professionisti e altri operatori sanitari (legge 11 gennaio 2018, n. 3) già collocati in pensione;
- alle casse professioni autonome, come professionisti, medici, infermieri e altri operatori (legge 3/2018) già collocati in pensione.
Le scadenze per la presentazione delle domande variano in base alla tipologia di beneficiario.
Per i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS i termini per l'invio delle richieste, inizialmente fissati al 31 luglio, sono stati prorogati al 30 settembre 2021 con il messaggio INPS n. 2761 del 29 luglio 2021.
I termini per i professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al decreto legislativo n. 509-1994 e al decreto legislativo n. 103-1996, invece, si sono chiusi il 31 ottobre 2021.
Con il messaggio n. 3217 del 24 settembre 2021 l'INPS specifica in che modo saranno verificati i requisiti per accedere al fondo.
Esiti e istanze di riesame
Con il messaggio n. 3974 del 15 novembre 2021 l'Inps ha comunicato gli esiti delle istanze di esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti. Gli esiti sono visibili nel cassetto previdenziale della gestione di riferimento, in calce alla domanda stessa; dal 29 novembre 2021 è possibile visualizzare anche l’importo concesso a titolo di esonero.
Per presentare istanza di riesame è necessario seguire le istruzioni indicate nel messaggio n. 4184 del 26 novembre 2021.
Sostegni bis e anno bianco fiscale
Dalla conversione in legge del Sostegni bis arriva un'importante novità per l'anno bianco fiscale: il differimento dei termini per la verifica contributiva dei lavoratori autonomi e dei professionisti.
L'articolo 47-bis stabilisce, infatti, che - per fruire dell’esonero contributivo - la regolarità contributiva di lavoratori autonomi e professionisti sarà verificata d’ufficio a partire dal 1° novembre 2021 ed è assicurata anche dai versamenti effettuati entro il 31 ottobre 2021.
Consulta la legge di conversione n. 106-2021, GU Serie Generale n.176 del 24 luglio 2021, Suppl. Ordinario n. 25
Chi ha diritto alla CIG autonomi? Le istruzioni INPS per richiederla
La Manovra 2021 ha introdotto anche un'indennità ad hoc per i lavoratori autonomi della gestione separata Inps, ribattezzata CIG autonomi.
L'Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (Iscro), da sperimentare nel triennio 2021-2023, è pari al 25%, su base semestrale, dell'ultimo reddito certificato dall'Agenzia delle entrate, per un importo compreso tra 250 euro e 800 euro al mese. L'Iscro spetta a decorrere dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda, è erogata per sei mensilità e non comporta accredito di contribuzione figurativa.
La CIG autonomi è rivolta ai liberi professionisti, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici, iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge n. 335/1995, che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo connesso all’esercizio di arti e professioni.
Per accedere all'indennità occorre rispondere ad una serie di requisiti:
- non essere titolari di trattamento pensionistico diretto e non essere assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie;
- non essere beneficiari di reddito di cittadinanza;
- aver prodotto un reddito, nell’anno precedente la domanda, inferiore al 50% della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei tre 3 prima;
- aver dichiarato un reddito non superiore a 8.145 euro;
- essere in regola con i contributi;
- aver aperto la partita IVA da almeno 4 anni.
L'indennità può essere richiesta una sola volta nel triennio ed è accompagnata da percorsi di aggiornamento professionale.
Con la circolare n. 94 del 30 giugno 2021 l'INPS ha approvato le istruzioni per accedere alla CIG autonomi. La domanda deve essere presentata dal lavoratore all'INPS in via telematica entro il 31 ottobre di ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Istituti di Patronato nel sito internet dell’INPS.
Per la presentazione delle domande di riesame, invece, è necessario seguire le istruzioni indicate nel messaggio n. 3180 del 22 settembre 2021.
Legge n. 178 del 30 dicembre 2020, GU Serie Generale n.322 del 30 dicembre 2020 - Suppl. Ordinario n. 46