Cosa succede al Parlamento europeo nella settimana 8-14 marzo
La Conferenza sul futuro dell'Europa, la Giornata internazionale delle donne e il voto sui programmi EU4Health e InvestEU. Sono questi alcuni dei temi al centro della prossima settimana di lavoro del Parlamento europeo.
Linee guida e raccomandazioni UE, i punti fermi nella stesura dei Recovery Plan
Conferenza sul futuro dell'UE, la firma delle istituzioni
Mercoledì in mattinata il presidente Sassoli a nome del Parlamento, insieme al primo ministro Costa per il Consiglio e alla presidente della Commissione von der Leyen firmeranno la dichiarazione congiunta sulla Conferenza sul futuro dell'Europa.
L’atto segnerà l’inizio del processo che permetterà ai cittadini di partecipare alla ridefinizione delle politiche e delle istituzioni dell'UE. La dichiarazione include l'impegno delle istituzioni dell'UE "ad ascoltare gli europei e a dare seguito alle raccomandazioni fatte dalla conferenza" in linea con le rispettive competenze sancite dai trattati. Utilizzando un approccio inclusivo, aperto e trasparente, le persone di ogni provenienza, i rappresentanti della società civile e le parti interessate a livello europeo, nazionale, regionale e locale parteciperanno e stabiliranno il tono e l'agenda della Conferenza in linea con le loro priorità, durante una serie di eventi e attraverso una piattaforma digitale multilingue.
Il PE celebra la Giornata internazionale delle donne
Lunedì il presidente Sassoli e la prima ministra neozelandese Jacinda Ardern interverranno in plenaria in occasione della Giornata internazionale delle donne. Alle 11.00, la presidente della commissione parlamentare per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere (FEMM), Evelyn Regner (S&D, Austria) sarà in diretta su Facebook per rispondere alle domande dei cittadini sullo stato attuale della parità di genere in UE e su come la pandemia ha aggravato le molte difficoltà che le donne affrontano. Un'ora dopo questo evento, Regner avrà anche uno scambio Instagram live con la modella e attivista polacca Anja Rubik.
Votazione finale sul programma InvestEU
Il Parlamento è pronto ad adottare il nuovo programma InvestEU, che mobiliterà investimenti pubblici e privati e garantirà un accesso semplificato ai finanziamenti. Il dibattito e la votazione avranno luogo martedì; i risultati della votazione saranno annunciati lo stesso giorno alle ore 19:00.
Il programma, che è stato concordato provvisoriamente a dicembre, mira a promuovere gli investimenti strategici nella produzione di prodotti farmaceutici, dispositivi medici e forniture, nonché di tecnologie, componenti e dispositivi per l’informazione e la comunicazione. Con 26 miliardi di euro (a prezzi correnti) disponibili nel bilancio dell'UE come garanzia, InvestEU ha l’obiettivo di mobilitare 400 miliardi di euro da investire in tutta l'Unione europea per il periodo 2021-27.
EU4Health: Il PE voterà il nuovo programma sanitario UE
Martedì il Parlamento discuterà e voterà in via definitiva il programma EU4Health da 5,1 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, per preparare efficacemente i sistemi sanitari UE alle minacce future. I risultati della votazione saranno annunciati nella stessa giornata alle 19:00
EU4Health, nato come come risposta alla crisi Covid-19, contribuirà ad affrontare le minacce sanitarie transfrontaliere, agevolare la disponibilità dei dispositivi medici, che siano accessibili e a un prezzo conveniente, e sostenere la creazione di uno "spazio europeo dei dati sanitari".
Dazio sulle emissioni di carbonio
Nelle giornate di lunedì e martedì, i deputati discuteranno e voteranno un progetto di risoluzione non legislativa che propone un meccanismo di adeguamento delle emissioni di CO2 alle frontiere (MAEF), compatibile con l'OMC, con l’obiettivo di evitare che le maggiori ambizioni dell'UE sulla lotta al cambiamento climatico portino a una fuga delle imprese fuori dall’UE.
Del resto, gli sforzi globali per il clima non avranno benefici se la produzione dell'UE viene semplicemente spostata in paesi non-UE che hanno regole meno ambiziose sulle emissioni di gas serra. Tuttavia, tale dazio non dovrà essere usato impropriamente come strumento di protezionismo commerciale.
Green Deal: cosa prevede la strategia europea per l'idrogeno pulito
Le aziende devono proteggere i diritti umani e l'ambiente
Il progetto di iniziativa legislativa sulla "due diligence" aziendale e la responsabilità delle imprese, preparato dalla commissione giuridica del PE, chiede alla Commissione di presentare urgentemente una legge UE che assicuri che le imprese siano ritenute responsabili quando danneggiano - o contribuiscono a danneggiare - i diritti umani, l'ambiente e il buon governo.
Le nuove regole dovranno proteggere meglio i diritti delle vittime, garantire l'accesso a mezzi di ricorso e dovranno applicarsi a tutte le imprese che vogliono accedere al mercato interno dell'UE, comprese quelle stabilite in paesi terzi. Il dibattito in plenaria si terrà lunedì mentre la votazione si svolgerà mercoledì.
Polonia, Ungheria e Slovenia: libertà dei media sotto attacco
Mercoledì, i deputati discuteranno con il Consiglio e la Commissione i tentativi delle autorità polacche, ungheresi e slovene di controllare i media indipendenti.
Diritti dei bambini
I deputati discuteranno mercoledì e voteranno giovedì a proposito di una risoluzione sui diritti dei bambini. Obiettivo: invitare gli Stati membri dell'UE ad investire di più in istruzione, sanità, alloggio, sostegno familiare e assistenza all'infanzia, garantendo anche questi servizi raggiungano tutti i minori.
Agenda del presidente
Giovedì il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha in programma un incontro con il primo ministro della Croazia, Andrej Plenkovic.