Pubblicato il bando per manifestazione di interesse acquisizione Ilva e Acciaieria d'Italia
Dopo la firma dell'autorizzazione da parte del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è stato pubblicato il bando per manifestare interesse all'acquisizione dei beni e delle attività aziendali di Ilva in Amministrazione Straordinaria (AS) e Acciaierie d'Italia in AS, nonché delle altre società appartenenti ai rispettivi gruppi (lva Servizi Marittimi SpA, Ilvaform SpA, Taranto Energia Srl, Socova Sas, Adi Energia Srl, Adi Servizi Marittimi Srl, Adi Tubiforma Srl e Adi Socova Sas).
Just Transition Fund in Italia: 1,2 miliardi per Taranto e Sulcis Iglesiente
Obiettivo della procedura, sottoscritta dai commissari straordinari di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco Di Ciommo e Daniela Savi) e dai commissari di AdI in AS (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta e Davide Tabarelli), è sviluppare la produzione siderurgica in Italia - anche tramite sinergie con altri comparti industriali – dando esecuzione alle misure di tutela ambientale finalizzate, fra l’altro, alla riduzione delle emissioni di CO2 e relative quote, in linea con le norme nazionali ed europee, e attuando gli impegni in materia di decarbonizzazione dei processi produttivi.
La procedura si propone inoltre di preservare la continuità dei complessi aziendali facenti capo alle società in amministrazione straordinaria, per tornare in tempi accelerati ai massimi livelli di attività esprimibili, e di tutelare i livelli occupazionali, ponendo le basi per ridurre il ricorso agli ammortizzatori sociali rispetto alla situazione attuale, in dialogo con le parti sociali. Infine, si prevedono attività e forme di compensazione in favore delle comunità locali dei territori interessati.
I Commissari Straordinari intendono perseguire questi obiettivi preferibilmente mediante il trasferimento unitario di tutti i beni e rapporti giuridici relativi al complesso aziendale; in alternativa, qualora le offerte ricevute non siano ritenute congrue, si procederà a più operazioni separate di trasferimento di rami d’azienda facenti capo alle rispettive società in amministrazione straordinaria.
Le manifestazioni di interesse possono essere presentate da imprese individuali o in forma societaria di qualsiasi nazionalità, sia singolarmente che congiuntamente ad altre imprese individuali o in forma societaria (cordate), che siano in grado di garantire la continuità produttiva del complesso aziendale (o dei singoli rami d’azienda) oggetto dell’operazione ed il raggiungimento degli obiettivi indicati.
Il termine è fissato alle ore 23.59 italiane (CET) del 20 settembre 2024. A discrezione dei Commissari Straordinari e previa autorizzazione MIMIT, i oggetti che avranno manifestato interesse potranno partecipare alle successive fasi della procedura di vendita. I Commissari valuteranno le offerte vincolanti ricevute, come eventualmente migliorate ad esito della fase di rilanci, e procederanno alla selezione della migliore sulla base dei criteri indicati nell'avviso. Resta fermo che l’indicazione degli impegni volti al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione costituirà elemento essenziale, la cui mancanza determinerà l’esclusione dell’offerta vincolante dalla procedura.