Energia: accordo MSE-CNR per sfuttare la geotermia
Il Ministero dello Sviluppo Economico e il CNR hanno sottoscritto un accordo per l’individuazione e realizzazione di interventi volti ad ampliare il potenziale sfruttabile di energie geotermiche in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Per lo svolgimento di tale attività saranno attivate collaborazioni con la rete di istituti presenti ed operanti nelle Regioni Convergenza e con le università locali.
Oggetto dell’intesa è il progetto VIGOR (Valutazione del potenzIale Geotermico delle regiOni ConveRgenza), della durata di 24 mesi e per un valore complessivo di 8 milioni di euro, ha lo scopo di fornire ai potenziali utilizzatori e alle amministrazioni interessate informazioni analitiche utili ad avviare progetti di utilizzo dell’energia da fonti geotermiche.
La fase preliminare di studio e di sistematizzazione dei dati è propedeutica alla progettazione e alla costruzione di modelli di intervento integrati che consentano la successiva realizzazione di progetti esecutivi per produrre energia elettrica, condizionamento di ambienti e per utilizzare il calore geotermico in campo industriale, agroalimentare e termale-turistico.
I risultati del progetto saranno diffusi attraverso un sito web, che fungerà anche da sportello informativo per le imprese pubbliche e private che intendono verificare la possibilità di investire in progetti geotermici.