Lombardia: finanziamenti per il funzionamento delle imprese agricole
Rifinanziato con 4 milioni di euro il Fondo regionale per le agevolazioni alle imprese agricole per il credito di funzionamento. Il fondo si rivolge alle pmi lombarde attive nel settore agricolo che necessitano di liquidità per lo svolgimento delle proprie attività. Le domande potranno essere presentate dal 1° novembre 2011 sino al 30 aprile 2012.
Le imprese potranno richiedere un finanziamento compreso tra 20.000 e 100.000 euro, anche in presenza di un importo superiore concesso dall’istituto di credito.
Il finanziamento non dovrà avere una durata inferiore ai 24 mesi o superiore ai 60 mesi, comprensiva dell’eventuale periodo di preammortamento della durata massima di 12 mesi.
Potranno accedere al fondo anche le imprese agricole che hanno partecipato all'edizione precedente del bando nel 2010, ma potranno presentare domanda solo per l’importo del finanziamento ancora mancante per il raggiungimento del massimale di 100.000 euro.
Le imprese agricole potranno infine ricorrere allo strumento delle garanzie (confidi e altri soggetti erogatori di garanzie) per facilitare il loro accesso al credito.
La gestione del fondo è affidata a Finlombarda Spa, che svolgerà l'istruttoria delle domande presso uno degli Istituti di credito convenzionati.