Generation 1992: il concorso europeo sul mercato unico
In occasione del 20esimo anniversario della nascita del mercato unico europeo, la Commissione Ue ha lanciato un concorso, Generation 1992, per raccogliere idee, esperienze, aspettative e opinioni sulla visione che hanno i giovani ventenni europei cresciuti in questo “spazio libero”.
Sono passati, dunque, venti anni dalla nascita del mercato unico, uno "spazio senza frontiere interne, nel quale è assicurata la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali”.
Il concorso è rivolto a tutti i cittadini europei nati tra il 1° gennaio 1992 e il 31 dicembre 1992, a cui si richiede di presentare progetti inerenti una delle seguenti quattro aree tematiche:
- educazione e cittadinanza,
- lavoro e imprenditorialità,
- cultura e tempo libero,
- consumi e ambiente.
- articolo (testo),
- video,
- fotografia,
- fumetto,
- applicazione per smartphone.
I progetti, da realizzare in una delle 23 lingue ufficiali dell’Ue, dovranno essere presentati entro le ore 12.00 del 9 settembre 2012.
Tra gli autori degli elaborati saranno selezionati 20 finalisti. I vincitori saranno selezionati tra i 20 finalisti che rappresentano le quattro categorie tematiche e i cinque formati creativi, con un finalista per ogni combinazione. Ciò nonostante, la giuria apposita si riserva il diritto di aggiudicare premi a formati creativi o categorie tematiche diversi nel caso in cui gli elaborati ricevuti in un formato o categoria non fossero di qualità sufficiente rispetto agli elaborati di altre categorie o formati.
Tutti i 20 finalisti potranno partecipare alla European single market week (15-19 ottobre 2012) a Bruxelles; nella stessa sede si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Inoltre, ai cinque vincitori per ogni formato creativo sarà offerta la possibilità di effettuare uno stage di 4 settimane nelle istituzioni europee o nel settore privato, a Bruxelles o altrove, coordinato dalla Commissione europea (DG MARKT).
Links
European Commission, The Eu Single Market
Generation 1992