Lazio: Alta Formazione, 1 milione di euro per la concessione di voucher
Diplomati e laureati del Lazio potranno accedere a percorsi formativi di qualità per migliorare la possibilità di inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro. Sono loro, infatti i destinatari del bando pubblicato dalla regione per la concessione di voucher sul Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione. La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione è di 1 milione di euro a valere sull’asse V del P.O. FSE 2007/2013.
Possono accedere alle agevolazioni finanziarie, a copertura, anche parziale, delle spese di iscrizione al corso di formazione e delle altre spese sostenute dal beneficiario connesse alla frequenza del percorso formativo:
- disoccupati e inoccupati in possesso di un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento);
- occupati, o persone in CIGO, CIGS o mobilità, purché in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria superiore,
che, alla data di presentazione della domanda, abbiano residenza in regione.
Il finanziamento attraverso il voucher è pari a un valore massimo di 6mila euro, fatto salvo il cofinanziamento privato richiesto, legato alle fasce di reddito prestabilite. Qualora il costo del corso prescelto sia superiore a 6mila euro, la quota eccedente sarà a intero carico dell’utente.
I percorsi formativi per i quali si può richiedere l’assegnazione del voucher sono tassativamente quelli previsti all’interno del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, disponibile su internet all’indirizzo www.altaformazioneinrete.it.
“Con questo avviso – ha spiegato l'assessore regionale al Lavoro e Formazione, Mariella Zezza - mettiamo a disposizione di almeno 200 disoccupati e inoccupati, ma anche lavoratori attivi che vogliono accrescere la propria qualifica professionale, le offerte formative presentate dalle Università e dagli organismi inseriti nel Catalogo interregionale di alta formazione. Gli interessati potranno quindi iscriversi a master e a percorsi formativi ad alta specializzazione che saranno finanziati dall’Assessorato al Lavoro e Formazione attraverso il Fondo Sociale Europeo”.
“Quest’anno – ha aggiunto Zezza – per coloro che svolgeranno i corsi in una Regione diversa da quella di domicilio o all’estero, sarà possibile ricevere un ulteriore finanziamento per coprire le spese di vitto, alloggio e trasferimenti”.
Le domande di assegnazione del voucher dovranno essere compilate on-line a partire da oggi, 31 luglio 2012, ed entro il prossimo 21 settembre. La copia cartacea, invece, dovrà pervenire alla Regione Lazio entro il 26 settembre 2012.