Lombardia: 20 milioni di euro per la ricerca biomedica
Sostenere la ricerca e l'innovazione nel campo della biomedicina. E' questo lo scopo che ha portato la Regione ha stanziare 20 milioni di euro a favore della Fondazione per la ricerca biomedica. I fondi serviranno anche a ristrutturare il debito del Nerviano Medical Sciences e permetteranno di "garantire il coordinamento della ricerca integrata al sistema sanitario lombardo", ha sottolineato il presidente della Regione, Roberto Formigoni.
Particolare attenzione sarà rivolta al Centro di ricerca di Nerviano, nel quale la Regione "crede fortemente". "I dati sono di sicuro successo: 22 molecole in portafoglio, di cui 5 in fase avanzata, per un valore di diverse decine di milioni di euro", ha proseguito Formigoni.
Nel dettaglio le risorse destinate al Centro serviranno a:
- sostenere e sviluppare lo studio, la conoscenza, l'innovazione nel settore scientifico con particolare riguardo alla farmacologia molecolare e diagnostica, all'attività di ricerca di base (in sinergia con la Città della Salute), anche riguardo alle patologie rare, ai progetti di ricerca nel campo della biomedica, allo sviluppo tecnologico nei campi applicativi della produzione e alla distribuzione e utilizzazione di farmaci e di dispositivi medici, nonché per la ricerca scientifica finalizzata all'applicazione di nuove metodologie per la prevenzione, diagnosi e cura di forme patologiche anche rare;
- rafforzare le sinergie tra Fondazione regionale per la Ricerca Biomedica e il Sistema sanitario regionale per cogliere le potenzialità in base ai principi di efficienza, appropriatezza ed efficacia;
- sostenere uno sviluppo del Centro, funzionale anche alla piena valorizzazione del patrimonio di molecole e di ricerche di cui esso dispone.