Veneto: le novita’ del Piano Casa 2013
Aumenti della volumetria e sconti per l’efficienza energetica. Sono queste alcune delle novità proposte dalla Regione nell’ambito del Piano Casa, che il Consiglio Regionale dovrebbe approvare nei prossimi giorni. Obiettivo del Piano è riqualificare il territorio regionale, in linea con il dl Sviluppo n. 70/2011 e il ddl Catania per evitare il consumo del suolo agricolo. Le istanze devono essere presentate entro il 30 novembre del 2013.
La bozza del Piano prevede:
- aumenti della volumetria fino al 60% nell’ambito di interventi di sostituzione edilizia ed ampliamento volumetrico,
- sconti a coloro che effettueranno interventi volti all’aumento dell’efficienza energetica,
- deroghe ai limiti di edificabilità per la bonifica delle coperture in amianto negli edifici residenziali e produttivi.
Nello specifico si tratta di poter aumentare la cubatura esistente dal 50% e fino al 60% in presenza di un Piano attuativo urbanistico. Per quanto riguarda gli sconti, potrebbero essere estesi anche nei centri storici inizialmente esclusi dalle opere di riqualificazione.
"Per la prima volta nella legislazione veneta - ha spiegato il consigliere Stefano Peraro (Udc) - verrebbero introdotti incentivi volumetrici e deroghe ai limiti di edificabilità per la bonifica delle coperture in cemento amianto, sia negli edifici residenziali, sia in quelli adibiti a uso produttivo. Il Veneto - ha concluso Peraro - è in ritardo nel recepire gli orientamenti di riqualificazione urbanistica contenuti nel decreto Sviluppo (legge 70/2011) e nel disegno di legge presentato dal ministro Catania per bloccare la cementificazione del suolo agricolo. Invece di continuare a investire risorse nell'aggiornamento della grande pianificazione urbanistica, sarebbe più utile ed efficace agire nell'immediato facilitando il recupero dell'esistente e la rigenerazione del tessuto urbano".