Erasmus per giovani imprenditori: Tajani, il programma che aiuta le start-up
Sarà l’imprenditoria giovanile in Europa la protagonista del 9 maggio 2013, giornata in cui Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, si congratulerà a Milano con i giovani neoimprenditori mentre a Pavia presenterà il nuovo programma Erasmus per giovani imprenditori. Il programma – lanciato nel 2009 dalla Commissione Ue – promuove lo scambio di conoscenze ed esperienze tra giovani imprenditori ed imprenditori esperti con una propria attività in Europa.
Grazie al programma Erasmus per giovani imprenditori in questi ultimi quattro anni sono stati portati a termine oltre 1.600 scambi, che hanno favorito lo sviluppo e la creazione di circa 3.200 imprese tra cui numerose imprese in partecipazione e nuove relazioni transfrontaliere.
Il programma offre agli imprenditori che intendono avviare o hanno appena avviato un'impresa la possibilità di ricevere una formazione pratica e diretta da un imprenditore esperto di un altro paese, affiancandolo nella sua attività per un periodo da uno a sei mesi. Il soggiorno all’estero del neo-imprenditore – finanziato dalla Commissione Ue – favorisce l’acquisizione di competenze necessarie per avviare e gestire una piccola impresa, promuovendo nuove idee.
Il programma agevola anche gli imprenditori ospitanti, che possono avvalersi delle conoscenze specifiche di giovani imprenditori.
Secondo i dati della Commissione il 94% dei nuovi imprenditori e l'85% degli imprenditori ospitanti che hanno aderito al programma ritengono l’iniziativa utile per creare o sviluppare le loro attività. L'84% degli imprenditori ospitanti accoglierebbe volentieri un altro giovane imprenditore. Molti scambi infatti sono proseguiti con a una cooperazione a lungo termine e con un percorso di internazionalizzazione delle imprese coinvolte.
"In questo periodo difficile per l'economia – ha dichiarato Tajani - lavorare in proprio è un'alternativa non ancora sufficientemente valorizzata. Data l'elevata disoccupazione giovanile, desideriamo stimolare un maggior numero di giovani neoimprenditori a fare il passo decisivo e avviare un'impresa. Partecipare a "Erasmus per giovani imprenditori" offre loro un'opportunità unica per apprendere da colleghi più esperti e tradurre idee imprenditoriali in realtà. Il programma aiuta le start-up e contribuisce all'internazionalizzazione delle piccole imprese, che sono la chiave della crescita e dell'occupazione giovanile".