SIFLI, sistema informativo per la ricerca di aree industriali
Il sistema prende in esame 274 aree industriali gestite dai Consorzi ASI (Consorzi per le Aree di Sviluppo Industriale) situate nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna) e nei territori delle province laziali ex destinatarie dell'intervento Straordinario nel Mezzogiorno.
Per 55 aree industriali sono disponibili schede di dettaglio corredate di mappe GIS. Tali aree sono state individuate tenendo conto dell'ampiezza dell'attuale offerta localizzativa e della disponibilità di informazioni presso i Consorzi.
Le principali novità riguardano l'introduzione di nuove funzionalità di ricerca, le modalità di navigazione del sito e la realizzazione di tool grafici per semplificare le presentazione dei contenuti. E' possibile effettuare una ricerca di aree nella banca dati secondo diversi criteri: regione, provincia, grado di operatività dell'area, superfici disponibili, numero di aziende insediate, prezzo medio dei terreni, data di aggiornamento.
Inoltre sulla home page è stata introdotta una tabella riassuntiva di tutte le aree censite raccolte per regione, che permette di confrontare le aree di ogni regione attraverso diversi indicatori: numero di enti gestori e di aree, operatività, situazione urbanistica, superfici destinate ad attività produttive, superfici attualmente disponibili.
L'aggiornamento di SIFLI è realizzato nel quadro di un processo di integrazione del sistema con altre banche dati sviluppate dall'IPI, e in particolare con il sistema informativo RIDITT, dedicato alla diffusione dell'innovazione, al trasferimento tecnologico e alla creazione di imprese ad alta tecnologia.
(Fonte: SIFLI)