Commissione Ue cerca esperti ICT e adesioni al PPP Sesar 2020
La Commissione europea ha lanciato due inviti a manifestare interesse, rispettivamente, per la formazione di un gruppo di esperti nel settore ICT e per aderire al nuovo partenariato pubblico-privato (PPP) per il traffico aereo Sesar 2020.
Esperti ICT per il CONNECT Advisory Forum for ICT Research and Innovation (CAF)
La Dg Connect della Commissione europea intende creare un gruppo di 25-30 esperti nel settore ICT, denominato "CONNECT Advisory Forum for ICT Research and Innovation" (CAF).
Il gruppo dovrà fornire consulenze sugli orientamenti relativi alle attività di ricerca e innovazione dell’Ue nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Nello svolgimento del proprio incarico, gli esperti dovranno tenere conto delle sfide individuate dall’Unione nel programma Horizon 2020, degli obiettivi descritti nella strategia Europa 2020, nell’Agenda digitale e in Innovation Europe.
Il CAF sarà composto da stakeholder, rappresentanti della società civile, della ricerca e dell’industria. I soggetti interessati devono inviare la propria candidatura entro il 31 luglio 2014.
Adesioni al PPP Sesar 2020
La Commissione europea ha pubblicato un invito ad aderire al nuovo partenariato pubblico-privato (PPP) Single European Sky ATM Research (Sesar) 2020, dedicato allo sviluppo di un sistema europeo di gestione che migliori le prestazioni del traffico aereo nell'Ue.
Sesar 2020 segue le orme del precedente PPP, Sesar JU, avviato nel 2008. L’invito è rivolto in primis ai vecchi membri di Sesar, che possono rinnovare la propria adesione al partenariato e a soggetti quali PMI, università, centri di ricerca, ecc.
Le domande devono essere presentate entro il 30 settembre 2014.
Links
Invito - CONNECT Advisory Forum for ICT Research and Innovation
Invito - Sesar 2020
Photo credit: Official U.S. Navy Imagery / Foter / Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)
o