Agroalimentare - portale UE su export e internazionalizzazione
Il nuovo portale aiuta i produttori agroalimentari UE a scovare nuovi mercati e opportunità di business all'estero.
> Agroalimentare - accordi commerciali aumentano export UE
> Commercio – OMC, in vigore accordo facilitazione scambi
E' online il nuovo portale web della Commissione europea progettato per dare supporto alle organizzazioni di produttori agroalimentari UE nell'ottenere finanziamenti per i propri programmi di promozione all'estero, trovare potenziali partner e reperire le informazioni utili ad accere a nuovi mercati extra UE.
Il sito è strutturato i 4 sezioni principali:
- accesso a nuovi mercati,
- opportunità di finanziamento,
- collegamenti e contatti,
- sala stampa.
> Mipaaf – al via domande per credito di imposta reti impresa e ecommerce
Accesso a nuovi mercati
La pagina offre un quadro generale delle possibilità offerte dalla politica UE sulla promozione dei prodotti agricoli in termini di espansione sul mercato agroalimentare globale e raccoglie informazioni provenienti da diverse fonti per sfruttare tali opportunità.
La sezione è organizzata a sua volta in 4 sottosezioni tematiche:
- Sostegno agli esportatori: contiene indicazioni su come prepararsi ad esportare, come individuare esperti con il know-how e l'esperienza appropriati ai propri interessi e su come trovare servizi di assistenza nel proprio Paese o nel Paese di destinazione,
- Informazioni sui mercati: permette di navigare in un archivio di risorse sui mercati nazionali e regionali e, attraverso il Market Access Database (MADB), offre dettagli su tariffe, procedure e formalità doganali, statistiche sui flussi commerciali, barriere, questioni sanitarie e fitosanitarie, norme di origine e servizi alle PMI,
- Libreria: raccoglie report, guide, statistiche e link utili su ogni aspetto della promozione di un prodotto agricolo all'estero. La libreria è periodicamente aggiornata man mano che nuovi testi vengono rese disponibili,
- Diritti di proprietà intellettuale: fornisce indicazioni su questioni come marchi, brevetti e indicazioni geografiche che rientrano nei sistemi di qualità UE per i prodotti agricoli.
Opportunità di finanziamento
Anch'essa divisa a sua volta in sotto-menu, la sezione riporta le informazioni necessarie ad ottenere co-finanziamenti per attività di informazione e promozione sui mercati esteri. In particolare la pagina raccoglie:
- inviti a presentare proposte,
- criteri di idoneità,
- programmi singoli e multipli,
- quadro normativo.
> Fondi Ue - contributi per promozione prodotti agricoli
Collegamenti e partnership
La pagina prevede la consultazione di uno strumento per identificare potenziali partner sia nel proprio Paese che in un altro Stato membro. Il partenariato, si legge, offre numerose opportunità in termini di finanziamenti (nel caso di candidature per call destinate a programmi multipli), acquisizione di nuove competenze ed esperienza, creazione di contatti utili per il futuro e aumento della visibilità della propria organizzazione.
Creando il proprio profilo, è inoltre possibile essere identificati da altre organizzazioni in cerca di partner.
Sala stampa
La sezione offre un archivio aggiornato di novità sul tema, in termini di:
- notizie,
- newsletter,
- eventi,
- webinar.
> CHAFEA - Promotion of agricultural products
Photo credit: Port of San Diego via Foter.com / CC BY
o