Digital Europe, come partecipare alla consultazione UE per valutare il programma
Aperta la consultazione pubblica volta a raccogliere il punto di vista di vari stakeholder sui risultati ottenuti dal programma Digital Europe, con lo scopo di comprenderne i punti di forza e i potenziali progressi futuri. C'è tempo fino al 20 settembre per inviare i feedback.
Digital Europe, le nuove call per favorire la trasformazione digitale
Promossa dalla Commissione europea, la consultazione pubblica ha lo scopo di raccogliere contributi da parte di diversi portatori di interesse per definire il valore aggiunto che Digital Europe (DIGITAL) ha avuto negli anni in relazione alle sfide e potenzialità poste in essere dalla transizione digitale. Parallelamente, l'iniziativa rappresenta anche un pretesto per gettare le basi utili a delineare il futuro del programma UE.
Europa Digitale: come funziona la consultazione pubblica
La consultazione pubblica offre l'opportunità ad un ampia gamma di soggetti di fornire input per ottenere una visione concreta a proposito di efficacia, efficienza, pertinenza, coerenza e valore aggiunto delle azioni relative al programma Europa Digitale.
L'iniziativa, infatti, è rivolta a tutti i soggetti che, a vario titolo, sono impegnati nella transizione digitale a tutto tondo. Tra questi:
- imprese di tutti i settori (comprese le PMI);
- associazioni, in particolare le 'umbrella organisations' a livello europeo;
- organizzazioni non governative;
- mondo accademico e istituti scolastici;
- parti sociali (ad esempio sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro e camere di commercio);
- autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale;
- altri attori sociali (ad esempio alunni e studenti interessati a una carriera nel settore ICT o dipendenti nel settore digitale).
I risultati di questa consultazione saranno utilizzati, insieme agli altri dati di contesto, per redigere una valutazione intermedia di Digital Europe, esaminando se questo programma europeo funziona come previsto a distanza di 4 anni dall'inizio della sua attuazione.
La consultazione, infatti, mira a comprendere le esigenze di tutti gli stakeholders in relazione alla digital transition, ma anche a raccogliere opinioni in merito ai vantaggi ottenuti grazie al programma europeo.
Inoltre, l'iniziativa aiuterà l'Esecutivo UE a riflettere sul futuro del principale strumento di finanziamento dell’UE che, con un bilancio di oltre 7,9 miliardi di euro, si focalizza sull'introduzione delle tecnologie digitali a beneficio di imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni.
I feedback raccolti con la consultazione, infatti, forniranno una traccia fondamentale sui possibili miglioramenti da apportare al programma DIGITAL e guideranno la progettazione di nuove iniziative.
I soggetti interessati possono esprimersi attraverso la compilazione di un questionario online, indicando le proprie risposte in una delle lingue ufficiali dell'UE. Per motivi di trasparenza, le organizzazioni e le imprese che partecipano all'iniziativa devono registrarsi nell'EU’s Transparency Register. La consultazione si concluderà il 20 settembre 2024.
o