Ricerca: Mobiserv, Ict e robotica al servizio degli anziani
Si chiama Mobiserv ed è un progetto di ricerca finanziato dall’Ue e volto ad aiutare gli anziani nella vita di tutti giorni, attraverso l’uso di ‘badanti robotici’ e sistemi intelligenti. Il progetto - realizzato da ricercatori provenienti dalla University of the West of England a Bristol (Regno Unito), dallo Smart Homes Institute a Eindhoven (Paesi Bassi) e dall'organizzazione sanitaria Ananz a Geldrop (Paesi Bassi) - intende migliorare la qualità di vita degli over 60, in un’ottica di benessere e autosufficienza.
I ‘badanti robotici’ sono stati sviluppati per aiutare gli anziani in varie attività. Ad esempio, quando una persona non beve per un certo periodo il robot avvicina un bicchiere d’acqua o una bevanda specifica, suggerendo di bere. Lo stesso avviene per l’alimentazione, l’attività fisica e i contatti sociali. Per prevenire l’isolamento sociale, infatti, il robot suggerisce alle persone, ad esempio, di fare una telefonata o di fare visita a qualcuno.
Nell’ambito del progetto Mobiserv sono stati sviluppati anche altri prototipi: vestiti intelligenti, che monitorano i parametri vitali o i pattern del sonno, e un ambiente domestico intelligente. Quest’ultimo sarà formato da sensori intelligenti, unità ottiche di riconoscimento ed elementi domestici di automazione per monitorare schemi di alimentazione e idratazione, schemi di attività e situazioni pericolose.
Per migliorare i prototipi nei prossimi mesi saranno realizzati studi a partire dalle valutazioni degli utenti che hanno usufruito dei robot. Le valutazioni si svolgeranno da aprile a giugno 2013, sia nel Regno Unito che nei Paesi Bassi. Da giugno ad agosto, il progetto Mobiserv sarà anche presentato nel corso di diversi eventi in tutta Europa.
Links
Mobiserv
o