Web: i marketer scelgono i social network
Facebook, Youtube, Twitter, Pinterest e Instagram: sono questi, secondo una ricerca di SocialMedia Examiner, i social media più utilizzati dai marketer per promuovere prodotti e servizi sul web e raggiungere così il maggior numero possibile di potenziali acquirenti.
In generale, il numero di marketer che ritengono importanti i social media per lo sviluppo del proprio business è in aumento: dall'83% del 2012 all'86% del 2013.
A guidare la classifica dei social network è Facebook, utilizzato soprattutto per le attività di Business to Consumer (B2C), mentre per le attività di Business to Business (B2B) lo strumento preferito dai marketer è Linkedin.
Il 69% degli intervistati si dichiara interessato ad aumentare l'utilizzo di Youtube per le proprie attività di marketing e il 67% ha in mente di puntare di più su Twitter, anche se in questo caso si registra un calo rispetto all'interesse manifestato nel 2011 (73%). In crescita anche i blog: il 62% degli intervistati vuole saperne di più e il 66% ha in programma di incrementare le iniziative in questo campo nel corso del 2013.
A fronte dell'aumento dell'uso dei social network, cala il ricorso ai siti di social bookmarking, come Delicious, DIGG o Friendfeed, utili per segnalare articoli, siti e link: dal 2011 ad oggi, il loro utilizzo si è ridotto dal 26% all’11%. Perdono punti anche i forum, che passano dal 26% del 2011 al 16% del 2013, e diminuisce l'interesse verso “dealy deal site” come Groupon o LivingSocial.
In collaborazione con TechEconomy
o