Scuole – da riqualificazione energetica risparmi per 400 milioni
I 52mila edifici scolastici hanno una bolletta energetica di circa 1,3 miliardi di euro all’anno. Un progetto sistematico di riqualificazione energetica potrebbe far risparmiare il 30% dell’attuale bolletta, circa 400 milioni di euro l’anno.
> Antisismica – Casa Italia pronta a partire con un bando per le scuole
Realizzato dal CRESME con la partecipazione di MCE, CNA Impianti, ANIMA e ANGAISA, il 4° Rapporto Congiunturale e Previsionale sul Mercato Italiano dell’Installazione Impianti in Edilizia 2018-2021 è stato presentato il 13 marzo a Milano alla 41° Mostra Convegno Expoconfort.
Il rapporto fa il punto sull’edilizia scolastica e i possibili risparmi provenienti da interventi mirati alla riqualificazione energetica degli edifici.
> Legge Bilancio 2018 – 400 milioni per l'edilizia scolastica
Quantità e distribuzione territoriale
Sul territorio nazionale sono presenti 51.904 edifici ad esclusivo o prevalente uso scolastico di cui, come si osserva nei focus, 48.275 sono di proprietà riconducibile al settore pubblico.
Il 30% di tali edifici è concentrato nelle prime 10 province (le prime tre sono Roma, Milano e Napoli). Oltre la metà (51%) si distribuisce nelle prime 24 province. Circa il 29% si trova in comuni di piccola dimensione demografica (fino a 5 mila abitanti), e altrettanti nei comuni di dimensione medio-piccola.
> Edilizia scolastica – tutti gli investimenti in programma
Secondo quanto si osserva nell'Anagrafe dell'edilizia Scolastica del Ministero dell'Istruzione, ben il 58% degli edifici presentano accorgimenti per il contenimento dei consumi energetici.
E’ importante rilevare che la più ampia quota di accorgimenti presenti negli edifici è relativa agli impianti (termico 64%; produzione energia 46%) e alla coibentazione delle superfici trasparenti (doppi vetri 62%). Appare limitato, invece, il ricorso alla coibentazione delle superfici opache (coperture 38% e pareti 19%).
Possibili risparmi per 400 milioni di euro l'anno
“Le strutture scolastiche rappresentano una importante occasione di fornire un contributo alla qualità della vita e al risparmio sulla bolletta energetica Italia. I 52mila edifici scolastici hanno una bolletta energetica di circa 1,3 miliardi di euro all’anno”, dichiara Lorenzo Bellicini, direttore di CRESME.
“Oggi l’11,7% delle scuole vive interventi di trasformazione. Un progetto sistematico di riqualificazione energetica potrebbe far risparmiare il 30% dell’attuale bolletta energetica, quasi 400 milioni di euro all’anno”, conclude.
o