GE Global Innovation Barometer: imprese europee innovano, ma temono la crisi
Una fotografia sullo stato dell'innovazione a livello globale e sulla percezione che le imprese hanno circa la capacità del proprio paese di favorirla. Per ottenerla General Electric ha commissionato alla società di consulenza StrategyOne una ricerca, condotta in 22 paesi, i cui risultati sono stati pubblicati ieri.
Il GE Global Innovation Barometer è stato realizzato intervistando 2.800 dirigenti senior, tutti coinvolti direttamente nella strategia di innovazione delle loro aziende e rispetto al processo decisionale, tra il 15 ottobre e 15 novembre 2011.
Dallo studio risulta ampiamente condivisa la convinzione che l'innovazione possa fare da traino allo sviluppo economico – per il 92% dei dirigenti è il principale elemento per la competitività di un paese, per l'86% rappresenta il modo migliore per creare posti di lavoro -, ma al contesto della crisi si imputa una riduzione della propensione al rischio. Inoltre, per 9 intervistati su 10, le difficoltà nell'accesso al credito e le politiche governative che non supportano adeguatamente gli investimenti sono i principali ostacoli derivanti dalla contingenza economica negativa.
Per quanto riguarda il giudizio sul clima favorevole all'innovazione e sui paesi più competitivi, dall'indagine risulta che:
- i dirigenti in Israele, Emirati Arabi Uniti, Svezia e Singapore dichiarano il maggior grado di soddisfazione rispetto al proprio paese, mentre in coda alla classifica si collocano Giappone, Russia, Polonia e Francia, i più scontenti;
- il Giappone, nonostante l'auto-percezione negativa, conquista comunque il podio dei paesi leader nell'innovazione, subito dietro a Stati Uniti e Germania e seguito dalla Cina;
- relativamente all'Europa, Regno Unito, Francia, Svezia e Italia si collocano, rispettivamente, al settimo, ottavo, nono e undicesimo posto per capacità di innovazione, mentre risultano tra i più pessimisti circa lo stato del proprio paese Francia, Regno Unito e Germania.
Commentando i risultati della ricerca, Beth Comstock, vice presidente e chief marketing officer di GE, ha dichiarato: "lo studio di quest'anno conferma quanto stiamo osservando sul mercato globale, le incertezze relative alla situazione economica stanno minacciando la capacità delle imprese di innovare". E ha aggiunto: "i leader del business devono capire dove e come le loro strategie di innovazione sono sotto attacco e orientarsi verso nuovi modelli".
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