OCSE: Pmi, difficile accesso ai finanziamenti
Le piccole e medie imprese continuano ad incontrare difficoltà nell’accesso al credito. E’ quanto emerso dall’ultimo rapporto dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) - “Financing SMEs and Entrepreneurs 2013: An OECD Scoreboard” – sulla capacità di accesso ai finanziamenti delle pmi e degli imprenditori. Il rapporto raccoglie indicazioni dettagliate sulle condizioni finanziarie delle pmi in 25 paesi, tra cui l’Italia.
Il rapporto è stato redatto sulla base di indicatori di debito, di equity, condizioni generali del mercato, politiche nazionali e sistemi di garanzia. I paesi coinvolti nell’indagine sono: Canada, Cile, Corea, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Regno Unito, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Thailandia, Turchia, Ungheria e USA.
Sebbene l’accesso al credito per le Pmi sia migliorato nel periodo 2011-2012, nella maggior parte dei paesi coinvolti i termini per richiedere un finanziamento sono più rigidi per le piccole e medie imprese. Rispetto alle grandi imprese, infatti, le pmi devono fare i conti con tassi d’interesse più elevati e maggiori garanzie.
La crisi del debito sovrano europeo – si legge nel rapporto – ha deteriorato le attività finanziarie delle banche nel periodo 2012-2013, rendendo più difficile l’accesso al credito per le pmi, soprattutto nei paesi maggiormente colpiti dalla crisi.
Fin dall'inizio della crisi, per migliorare l'accesso ai finanziamenti da parte delle Pmi e delle giovani imprese alcuni paesi hanno introdotto sistemi di garanzia. Questi sistemi da un lato hanno contribuito a mobilitare nuove risorse, aumentando però l’esposizione al rischio delle imprese.
Secondo l'OCSE, le pmi e gli imprenditori sono fondamentali per definire nuovi percorsi di crescita sostenibile e inclusiva. Pertanto è necessario sostenerli migliorando l’accesso ai finanziamenti, indispensabile per avviare e far crescere il loro business.
Links
Financing SMEs and Entrepreneurs 2013: An OECD Scoreboard
o