Bonus Occupazionale - agevolazioni anche oltre limiti aiuti de minimis
Gli incentivi per chi assume giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, previsti nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON YEI), saranno concessi anche oltre i limiti degli aiuti de minimis nel caso in cui l'assunzione comporti un incremento occupazionale netto. Lo ha stabilito il Ministero del Lavoro con decreto direttoriale n. 169-2015.
In base al decreto direttoriale n. 1079-2014 che disciplina il Bonus occupazionale, l'incentivo, fruibile mediante conguaglio con i contributi previdenziali mensilmente dovuti, è rivolto ai datori di lavoro privati che assumano, a tempo indeterminato o determinato, under 29 registrati al programma Garanzia Giovani che non siano occupati, né inseriti in un percorso di studio o di formazione, a partire dal 3 ottobre 2014 e fino al 30 giugno 2017.
Le risorse stanziate dal Ministero del Lavoro sono pari complessivamente a oltre 180 milioni di euro, ripartiti tra le Regioni per la concessione di agevolazioni che variano in relazione alla tipologia di contratto e alla classe di profilazione del giovane ammesso al programma.
In particolare, in caso di classe di profilazione del giovane bassa o media, l'incentivo è concesso solo in caso di assunzione a tempo indeterminato ed è pari, rispettivamente, a 1.500 e a 3.000 euro.
In caso di classe di profilazione alta, il contributo è pari:
- a 1.500 euro per assunzione con contratto a tempo determinato di durata superiore o uguale a 6 mesi;
- a 3.000 euro per assunzione con contratto a tempo determinato di durata superiore o uguale a 12 mesi;
- a 4.500 euro per assunzione con contratto a tempo indeterminato.
In caso di classe di profilazione molto alta, il bonus ammonta a:
- 2.000 euro per assunzione con contratto a tempo determinato di durata superiore o uguale a 6 mesi;
- 4.000 euro per assunzione con contratto a tempo determinato di durata superiore o uguale a 12 mesi;
- 6.000 euro per assunzione con contratto a tempo indeterminato.
Con il decreto direttoriale n. 169-2015 il Ministero ha modificato la disciplina del Bonus occupazionale, autorizzando la concessione delle agevolazioni anche oltre i limiti degli aiuti de minimis, purchè l'assunzione del giovane comporti un incremento occupazionale netto. Confermato, invece, il divieto di cumulo con altri incentivi all'assunzione di natura economica o contributiva.
Links
Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON YEI)
Garanzia Giovani: Bonus Occupazionale anche per apprendistato professionalizzante
Decreto direttoriale n. 169-2015
Author: BC Gov Photos / photo on flickr