Abruzzo: Piani di Conciliazione - Progetto We-Coop - POR FSE 2014-2020
Descrizione
Bando per la promozione dei piani di conciliazione vita-lavoro nell'ambito del Progetto We-Coop (Welfare Cooperativo).
Il bando in oggetto è volto a promuovere il welfare aziendale e l'occupazione di qualità offrendo strumenti per conciliare il lavoro, la famiglia e la vita privata.
L'obiettivo prioritario del progetto We-Coop (Welfare Cooperativo) è quello di conciliare i tempi di vita e di lavoro, offrendo un aiuto in servizi alle donne occupate e non e impegnate nelle attività di cura verso i minori, gli anziani non autosufficienti, i diversamente abili e favorirne l'accesso ai servizi di assistenza alla persona.
Il progetto progetto We-Coop si articola in due linee di intervento:
- Linea A: servizi di supporto alle donne, lavoratrici e non, gravate da impegni familiari che ne ostacolano la vita lavorativa. Le donne beneficiare della linea potranno accedere a una serie di servizi per la cura dei familiari a carico e per una migliore gestione degli impegni familiari e ai servizi di orientamento al lavoro,
- Linea B: azioni di promozione di sistemi di welfare aziendale attraverso il supporto diretto alle imprese e la formazione di figure specializzate di welfare community manager.
Il bando in oggetto finanzia voucher per l'acquisto di servizi di cui alla linea A. I servizi oggetto dell'agevolazione sono i seguenti:
- doposcuola e supporto allo studio,
- centri ricreativi aperti nei periodi di chiusura delle scuole,
- soggiorni estivi e vacanze studio,
- sostegno per le rette di nidi o scuole dell'infanzia,
- baby sitter,
- sostegno ai servizi di assistenza domiciliare,
- centri diurni e servizi residenziali,
- servizi di caregiver,
- servizi di trasporto e/o accompagnamento,
- altre attività assimilabili alle precedenti.
Beneficiarie del bando sono le donne residenti in Abruzzo, con priorità per quelle residenti nei Comuni ricompresi nell'Ambito Distrettuale sociale Sangro Aventino e nell'Ambito Distrettuale sociale n. 10 - Ortonese.
Il budget del bando è di 154.150 euro.
Ogni beneficiaria potrà usufruire di massimo 300 euro mensili, per un importo massimo di 3.600 euro nell'arco di 12 mesi.
Le domande devono essere presentate con raccomandata A/R al Comune di residenza entro le 12 del 24 settembre 2018.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o