PMI - MISE rifinanzia bando Disegni+2
Firmato il decreto che stanzia ulteriori 20 milioni di euro per la concessione di contributi per la valorizzazione di disegni e modelli
- Brevetti+2 e Smart e Start Italia - incentivi per innovazione e sviluppo imprese
- Patent Box - decreto attuativo su incentivi per marchi e brevetti
Risorse in arrivo per la valorizzazione di disegni e modelli industriali. Il Ministero dello Sviluppo economico ha deciso di destinare altri 20 milioni di euro al bando Disegni+2, sospeso a gennaio per esaurimento dei fondi disponibili.
L'obiettivo di Disegni+2 è sostenere la competitività e la capacità innovativa delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni e dei modelli sui mercati nazionale e internazionale.
In particolare, le agevolazioni contribuiscono alla realizzazione di progetti finalizzati alla valorizzazione di un disegno/modello, singolo o multiplo, così come definito dall’art. 31 del d.lgs. n. 30 del 10 febbraio 2005 (Codice della proprietà industriale), finanziando l'acquisto di servizi specialistici esterni per:
- Fase 1 - Produzione di nuove merci correlate ad un disegno/modello registrato;
- Fase 2 - Commercializzazione di un disegno/modello registrato.
I progetti possono riguardare alternativamente la Fase 1 o la Fase 2, oppure entrambe.
Per la produzione, i contributi in conto capitale possono arrivare all'importo massimo di 65mila euro, mentre per la commercializzazione l'agevolazione non può superare i 15mila euro, per un massimo di 80mila euro nel caso delle PMI che partecipano a entrambi le fasi.
Ciascuna impresa, però, può richiedere contributi per più di un disegno/modello, fino al raggiungimento dell’importo massimo di 120mila euro.
In risposta al bando aperto nel novembre 2014 “sono arrivate più di 800 domande per un ammontare di contributi richiesto di oltre 26 milioni a fronte di uno stanziamento di soli 5 milioni di euro”, ha spiegato il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari. E’ per questo, ha aggiunto il sottosegretario, che il MISE “ha deciso di stanziare altri 20 milioni di euro che saranno destinati alle domande di agevolazione già presentate al 13 gennaio 2015, data di sospensione del bando”.
Il decreto per il rifinanziamento dell'avviso è attualmente in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Link
DISEGNI+2: contributi alle PMI per disegni e modelli industriali
Author: Create-Learning Team Building & Leadership / photo on flickr