UAMI - al via il concorso Design Europa Awards
I premi sono destinati a imprese, anche emergenti, e singoli progettisti
> Marchi+2 e Disegni+3 - contributi per valorizzare proprieta' industriale
> Brevetti - PMI puntano su sfruttamento commerciale
DesignEuropa Awards
L'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI), agenzia europea che si occupa della registrazione e gestione dei disegni e dei marchi comunitari, lancia la prima edizione dei Design Europa Awards, i premi per i migliori design europei.
Obiettivo dell'iniziativa, che vede il Ministero dello Sviluppo economico in veste di principale partner dell'UAMI, è dare un riconoscimento all’eccellenza tra i titolari di disegni e modelli comunitari registrati (DMC), che si tratti di singoli progettisti o di piccole o grandi imprese.
> Circolare Confindustria credito imposta ricerca e sviluppo in anticipo su Agenzia Entrate
Tre categorie in gara per il concorso UAMI
Il concorso prevede tre categorie:
- industria, per le imprese con più di 50 dipendenti e/o oltre 10 milioni di euro di fatturato;
- piccole imprese e imprese emergenti, per le aziende con meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di euro di fatturato, oppure per le società costituite dopo il 1° gennaio 2013;
- premio speciale alla carriera, per singoli progettisti che hanno creato una serie significativa di opere con valore estetico e un impatto dimostrabile sul mercato.
Le candidature possono essere presentate fino al 15 luglio 2016.
La valutazione sarà effettuata sulla base di tre criteri:
- valore estetico e interesse visivo;
- impatto dimostrabile sul mercato;
- efficacia del marketing e della gestione del disegno o modello e di altri diritti di proprietà intellettuale.
La giuria selezionerà quattro finalisti per la categoria dell'industria e altrettanti per quella delle imprese piccole ed emergenti, i cui nomi verranno resi noti il 15 ottobre 2016 attraverso il sito web dell'UAMI.
I primi classificati per entrambe le categorie, insieme al vincitore del premio alla carriera, saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Milano il 30 novembre.