UE: Bando Marie Curie per la mobilita' transnazionale dei ricercatori

 
UE - immagine di VäskLa Commisssione europea ha presentato un nuovo invito nell'ambito del 7° Programma Quadro 2007-2013 (Programma "Persone") per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la cooperazione in Europa. L'invito è finalizzato alla realizzazione di progetti di ricerca regionali, nazionali e internazionali attraverso azioni cofinanziate dai Paesi Membri. Tali azioni dovranno supportare la mobilità transnazionale dei ricercatori con esperienza, aumentando le opportunità di tirocinio e favorendo lo sviluppo di carriera dei beneficiari.

L'invito si inserisce nel contesto delle Marie Curie actions del Programma "Persone". Tali azioni comprendono tutti i settori di ricerca e di sviluppo tecnologico previsti dal Trattato CE.

Possono partecipare all'invito i seguenti soggetti:

  • enti pubblici,
  • altri enti, con mandato ufficiale, che finanziano e gestiscono programmi di ricerca,
  • organizzazioni internazionali,

con sede in uno degli Stati Membri o dei Paesi Associati.

I ricercatori che saranno coinvolti nel progetto di mobilità devono essere titolari di un dottorato di ricerca o avere alle spalle almeno quattro anni di ricerca a tempo pieno.

L'azione prevede tre tipi di mobilità transnazionale:

  • mobilità outgoing;
  • mobilità incoming;
  • mobilità re-integration.

La mobilità transnazionale e inter-settoriale è una caratteristica importante del 7° Programma Quadro. La Commissione europea ha stanziato 75milioni di euro per la realizzazione del presente invito. I soggetti interessati potranno presentare le proprie proposte entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 18 febbraio 2010.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.