Innovazione - Maker Faire Rome, via alla Call for Makers 2016
Fino al 15 giugno 2016 è possibile presentare progetti innovativi alla IV edizione di Maker Faire Rome
> Ricerca – verso Iniziativa faro Ue su tecnologie quantistiche
> Horizon 2020 – premi per efficienza energetica
Maker Faire Rome
Maker Faire Rome è l’edizione europea della manifestazione americana Maker Faire, nata del 2006 in California per promuovere la cultura del ‘fai da te’ in ambito tecnologico.
Maker Faire Rome 2016, in programma dal 14 al 16 ottobre, è organizzata da Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per mettere la capitale al centro del dibattito sull’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale, dello sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva.
All’edizione 2015 di Maker Faire Rome hanno partecipato oltre 100mila persone, con 452 progetti esposti e 511 tra conferenze e workshop. Per il 2016 si attendono centinaia di progetti, idee ed invenzioni di makers, startup, PMI innovative, scuole, università e Fab-lab di tutto il mondo.
Call for Makers 2016, come partecipare
Per presentare un progetto nell’ambito di Maker Faire Rome 2016 è necessario partecipare alla Call for Makers 2016, aperta fino al 15 giugno, ore 20.00 CET.
Possono candidarsi soggetti (persone fisiche e giuridiche), italiani o stranieri, che intendono presentare il proprio progetto e partecipare secondo una modalità previste da Maker Faire Rome:
- esporre il progetto: saranno forniti gratuitamente un tavolo e delle sedie all’interno dello spazio, così da permettere la fruizione di quanto esposto da parte dei visitatori;
- presentare il progetto al pubblico: sarà fornita gratuitamente una stanza o un palcoscenico dove si potrà parlare del proprio progetto e raccontare la propria storia;
- tenere un workshop: sarà fornita gratuitamente un’area dove potranno svolgersi dimostrazioni interattive, così da coinvolgere i partecipanti, adulti o bambini, in attività pratiche;
- esibirsi in pubblico: sarà fornito gratuitamente uno spazio o un palcoscenico per potersi esibire nella propria performance, creativa, tecnologica, robotica, musicale o pirotecnica.
I progetti potranno riguardare diverse aree, dalla robotica, alla biologia, passando per l’arte e il riciclaggio.
I soggetti selezionati che parteciperanno con la modalità 'esporre il progetto' concorreranno anche all’aggiudicazione del 'Rome Prize 2016', con l’assegnazione di un riconoscimento in denaro del valore di 100mila euro, a lordo delle ritenute applicabili per legge.
> Horizon 2020 – PDA, strumento per investire su efficienza energetica
Photo credit: Howard County Library System via Foter.com / CC BY-NC-ND