MIUR-AgID - appalti pre-commerciali per e-Health e e-Government
MIUR e Agenzia per l'Italia digitale organizzano tre consultazioni di mercato in vista di altrettante gare per soluzioni innovative nella PA
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Al via tre nuovi appalti pre-commerciali per lo sviluppo di strumenti e modelli innovativi nella Pubblica amministrazione, nell'ambito del programma nazionale gestito dal MIUR in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale. Appuntamento il 20 e il 21 luglio, presso la sede dell'AgID, a Roma, per tre consultazioni di mercato aperte ad imprese, università ed enti di ricerca interessati ad acquisire maggiori informazioni sui futuri bandi di gara in materia di e-Health e di e-Government.
Gli incontri, gratuiti, previa registrazione degli operatori interessati, permetteranno anche di confrontare esperienze ed acquisire conoscenze tecniche e di migliorare la predisposizione degli atti di gara.
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e-Health
Le prime due consultazioni si svolgeranno il 20 luglio, dalle ore 09.30 alle ore 17.00, e riguarderanno:
- un appalto di ricerca e sviluppo per lo sviluppo di strumenti e modelli innovativi per la gestione dei processi e dei rischi in sanità,
- un appalto di ricerca e sviluppo su sistemi intelligenti per il monitoraggio del paziente anziano.
La prima gara ha per oggetto soluzioni ICT e organizzative che consentano:
- la modellizzazione e formalizzazione delle procedure clinico-assistenziali, anche in relazione ai costi e agli esiti di salute;
- la valutazione quantitativa dei livelli di rischio;
- una guida alla scelta del percorso assistenziale ottimale;
- il monitoraggio del percorso assistenziale adottato per il singolo paziente.
Il valore stimato dell'appalto è di 1.641.379,76 euro (IVA esclusa) e la durata prevista è di 24 mesi.
> Registrazione alla Consultazione di mercato
> Pagina informativa sulla gara
La seconda è diretta allo sviluppo di uno strumento informatico omogeneo per condividere specifici data set tra aziende ospedaliere, al fine di:
- rendere disponibili le informazioni terapeutiche durante le visite ambulatoriali di controllo e/o durante i ricoveri successivi, supportando l'aderenza alle prescrizioni e la riconciliazione farmacologica;
- valutare per ciascun paziente i fattori di rischio personali ed ambientali, supportando l'attuazione di interventi mirati di prevenzione ed al contempo ridurre il rischio di caduta;
- identificare e monitorare le necessità socio-assistenziali, di prevenzione della fragilità, e di educazione sanitaria dei soggetti anziani, condividendo le informazioni relative allo stato funzionale, alle multimorbilità, ai deficit fisici e mentali ed alle condizioni psico-sociali.
Tali strumenti dovranno avere requisiti di economicità, secondo il criterio del costo del ciclo di vita della soluzione, e di interoperabilità con gli standard di riferimento riconosciuti e con le infrastrutture informatiche delle aziende coinvolte e le piattaforme di flusso dati regionali.
Il valore stimato dell'appalto è di 2.446.082,17 euro (IVA esclusa) e la durata prevista è di 30 mesi.
> Registrazione alla Consultazione di mercato
> Pagina informativa sulla gara
e-Government
Il 21 luglio, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, è in programma la consultazione di mercato in tema di e-Government, dal titolo "Modelli ICT innovativi e sostenibili per lo sviluppo e la gestione di servizi in reti di Comuni".
L'appalto di R&S è in questo caso finalizzato all'individuazione di una soluzione innovativa, rispondente ai fabbisogni espressi dalle amministrazioni beneficiarie, in particolare:
Realizzazione di un sistema informativo per la PA locale nel suo complesso, frutto di una nuova modellazione dei procedimenti organizzativi, basato su:
- soluzioni a basso costo e a elevata automazione;
- "dematerializzazione" dei flussi documentali;
- introduzione di strumenti di workflow delle attività e di business process efficaci;
- introduzione di un livello semantico che faciliti l'organizzazione dei documenti e l'accesso intelligente alle informazioni da parte di cittadini e imprese, inclusa la completa tracciabilità nel tempo delle loro istanze alle amministrazioni che fanno parte della rete;
- impiego di tecnologie Cloud per il front-office e il back-office della PA locale.
Realizzazione di un sistema innovativo che permetta alle PA di:
- razionalizzare le dotazioni informatiche e la gestione dei dati attraverso l'esternalizzazione delle infrastrutture e delle applicazioni con soluzioni cloud innovative ed affidabili;
- migliorare l'affidabilità, sicurezza, continuità e la velocità della interazione con i servizi;
- ridurre i tempi di esecuzione e migliorare i risultati dei procedimenti amministrativi;
- aumentare la trasparenza dell'azione amministrativa;
- aumentare la partecipazione dei cittadini attraverso strumenti di e-democracy.
Il valore stimato dell'appalto è di 4.087.461,93 euro (IVA esclusa) e la durata prevista è di 24 mesi.
> Registrazione alla Consultazione di mercato
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