Connecting Europe Facility - bando Ue per gestione traffico aereo
Aperto il bando del Meccanismo per collegare l'Europa da 290 milioni di euro per migliorare la gestione del traffico aereo.
> Trasporti - consultazione Ue su black list compagnie aeree
> Horizon 2020 - Clean Sky 2, contributi per ricerca aeronautica
La Commissione Ue ha lanciato, nell'ambito del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF), un bando nel settore dei trasporti dedicato all'iniziativa Cielo unico europeo (SES).
Connecting Europe Facility - CEF
Il Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility, CEF) promuove lo sviluppo delle reti transeuropee nei settori dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni.
Le risorse a disposizione per il periodo 2014-2020 ammontano a oltre 33,2 miliardi di euro così ripartiti:
- oltre 26 miliardi di euro per il settore dei trasporti, al fine di migliorare i collegamenti transfrontalieri,
- più di 5,8 miliardi di euro per il settore dell'energia, con l'obiettivo di modernizzare e ampliare le infrastrutture energetiche e di aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti,
- oltre un miliardo di euro per le telecomunicazioni, per stimolare lo sviluppo delle reti a banda larga e dei servizi digitali.
Bando Single European Sky - SESAR
Il bando riguarda la priorità Single European Sky-SESAR del programma di lavoro pluriennale del CEF, volta ad implementare l'iniziativa Single European Sky (SES) per rafforzare la sicurezza e l'efficienza del traffico aereo in Europa, attraverso il progetto Single European Sky Air Traffic Management Research and Development (SESAR), che rappresenta il pilastro tecnologico del SES.
Scopo del progetto SESAR è modernizzare la gestione del traffico aereo (ATM) in Europa e fornire all'Ue un'infrastruttura ATM ad alte prestazioni.
Possono aderire al bando:
- uno o più Stati membri,
- organizzazioni internazionali, imprese pubbliche o private, enti con sede in uno Stato membro, con l'accordo dello Stato membro interessato.
Il bando finanzia sia lavori che studi; gli studi possono prevedere anche azioni pilota per lo sviluppo di nuove tecnologie o l'applicazione di tecnologie già esistenti.
Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 15 marzo 2018.