Fondi europei - finanziamenti per sviluppo droni
Aperto il bando UE dedicato all'applicazione dei droni nell'ambito dei servizi U-space. A disposizione 9,5 milioni di euro.
> Connecting Europe Facility - bando Ue per gestione traffico aereo
Il partenariato pubblico-privato (PPP) Single European Sky ATM Research 2020 (SESAR) ha lanciato - nel quadro del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF), settore trasporti - un bando per lo sviluppo dei servizi U-space destinati a garantire l'accesso degli spazi aerei ad un vasto numero di droni.
SESAR, PPP per la gestione del traffico aereo
SESAR è il partenariato pubblico-privato (PPP) Single European Sky ATM Research 2020 dedicato allo sviluppo di un sistema europeo di gestione che migliori le prestazioni del traffico aereo nell'UE.
Sulle orme del precedente PPP, Sesar JU avviato nel 2007, SESAR 2020 è responsabile per l'attuazione del piano generale ATM europeo e per la realizzazione di specifiche attività volte a sviluppare il nuovo sistema di gestione del traffico aereo in grado di garantire la sicurezza e la fluidità del trasporto aereo in Europa.
Le risorse a disposizione per il periodo 2016-2024 ammontano a 1,6 miliardi di euro, messi a disposizione dall’UE, tramite il programma Horizon 2020, da Eurocontrol e dall’industria.
> Ricerca - bene partecipazione industria ai PPP europei, ma poche PMI
U-space, iniziativa per lo sviluppo dei droni in Europa
Con il termine U-space ci si riferisce ad un insieme di servizi e procedure il cui obiettivo è garantire l'accesso, sicuro ed efficiente, dei droni agli spazi aerei fino a 150 metri di altitudine. I dettagli di questa iniziativa sono raccolti in un documento, realizzato da SESAR su incarico della Commissione UE, che raccoglie principi e linee guida per sviluppare, in Europa, un vero e proprio mercato di servizi basato sui droni.
I principi alla base di U-space sono tre:
- sicurezza, i livelli di sicurezza a basse altitudini dovranno essere in linea con gli standard previsti per l'aviazione;
- automazione, affinché i droni possano spostarsi senza collisioni;
- avvio dei primi servizi (registrazione, identificazione, ecc) dal 2019.
L'iniziativa verrà sviluppata in quattro fasi:
- U1 - U-space foundation services,
- U2 - U-space initial services,
- U3 - U-space advanced services,
- U4 U-space full services.
In questo contesto SESAR prevede di stabilire, entro il 2019, i servizi di base previsti dalla prima fase (U1), di realizzare le dimostrazioni preparatorie per i servizi previsti dalla seconda fase (U2) e di consegnare i primi risultati dei progetti di ricerca e sviluppo che prepareranno la strada per le ultime due fasi di U-space.
Bando CEF-SESAR finanzia progetti su droni
Il bando CEF-SESAR, dotato di un budget di 9,5 milioni di euro, intende preparare il terreno per l'applicazione dei servizi iniziali U-space previsti dalla fase U2.
I servizi iniziali U-space aggiungono dei miglioramenti ai servizi di base (U1) che consentono l'uso dei droni per operazioni in modalità BVLOS (beyond visual line-of-sight operations) - ossia ad una distanza che non consente al pilota remoto di rimanere in contatto visivo con il mezzo aereo - in ambienti rurali, urbani e sub-urbani.
Il bando finanzia sia studi che azioni pilota, con l'obiettivo di supportare un numero di proposte compreso tra 5 e 10, le quali porteranno all'individuazione di spazi ad hoc dove realizzare le azioni pilota.
Le domande devono essere presentate entro le ore 11.30, ora locale di Bruxelles, del 15 maggio 2018.
Photo on Foter.com