Mobilita’ sostenibile - 361 milioni per le ciclovie turistiche
La Conferenza delle regioni dà il via libera all’intesa con il Ministero dei Trasporti per la progettazione e realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche. A disposizione, 361 milioni di euro.
> Ciclovie turistiche – si aggiungono Garda, Magna Grecia e Sardegna
Il Sistema nazionale delle ciclovie turistiche, un’infrastruttura che promuove la mobilità “dolce” e crea una ulteriore attrattiva legata alle due ruote a pedali e al turismo sostenibile, potrà contare su uno stanziamento complessivo di 361,78 milioni di euro.
E' quanto sancisce l’intesa siglata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti relativo al progetto.
Lo schema di decreto individua i criteri di ripartizione delle risorse stanziate nel 2015 e nel 2016, disciplinando la progettazione e realizzazione delle opere. Costituisce inoltre un tavolo permanente di monitoraggio per la verifica del raggiungimento degli obiettivi.
Per la ripartizione delle risorse stanziate - si legge in una nota diffusa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - si attende solo l'invio da parte delle Regioni degli studi di fattibilità, finanziati con circa 5 milioni di euro nel maggio 2017.
> Mobilita’ sostenibile – 50 milioni per le piste ciclabili
Quanto vale il cicloturismo
Nel 2012 in Europa il cicloturismo ha contato oltre 2 milioni di viaggi e 20 milioni di pernottamenti per un totale di 44 miliardi di euro. Il valore potenziale del settore in Italia è stimabile in circa 3,2 miliardi annui.
Per la realizzazione del sistema nazionale di ciclovie turistiche sono stati stanziati per il triennio 2016-2018 89 milioni di euro per le quattro ciclovie prioritarie, previste dalla legge di Stabilità 2016, mentre le ulteriori risorse previste dalla legge di Bilancio 2017, pari a 283 milioni di euro, andranno a finanziare la realizzazione di quelle ciclovie che verranno individuate dal MIT nel periodo 2017-2024.
E’ prevista anche la possibile partecipazione di investimenti privati, oltre che pubblici. Si tratta di 5.000 km già finanziati entro il 2024 e di 20.000 km entro il 2030.
> Mobilita' sostenibile – arriva la legge per bici e piste ciclabili
Le ciclovie turistiche in Italia
La realtà del cicloturismo nel Paese è fatta di centinaia di chilometri di percorsi ciclabili: dal Grab di Roma, il Grande raccordo ciclabile, alle Ciclovie del Sole e del Vento (Verona-Firenze e Venezia-Torino); dalla ciclovia dell’Acquedotto pugliese a quelle del Garda, della Sardegna e della Magna Grecia; e poi la ciclovia Tirrenica, la ciclovia Adriatica e la Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia.
Si tratta di un importante investimento per il destino economico di tante aree del Paese: si punta su opere in perfetta simbiosi con il territorio circostante, sulla mobilità sostenibile e in particolare la ciclabilità e su una forma di fruizione turistica del territorio che porterà certamente posti di lavoro e opportunità economiche per i territori attraversati dalle ciclovie.