Corpo europeo solidarieta': via al bando 2019
Aperto il bando 2019 del Corpo europeo di solidarietà, che finanzia progetti di volontariato, tirocini e lavoro rivolti ai giovani di età compresa tra 17 e 30 anni. A disposizione oltre 96,3 milioni di euro.
> Bilancio UE post 2020: ok a Erasmus e Corpo UE solidarieta'
La Commissione UE ha pubblicato il nuovo bando per accedere al Corpo europeo di solidarietà, con l'obiettivo di rafforzare la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni ad attività solidali.
> Corpo europeo solidarieta' - pubblicato il regolamento in Gazzetta UE
Corpo europeo di solidarietà
Il Corpo europeo di solidarietà è un'iniziativa della Commissione europea volta ad incrementare la partecipazione dei giovani europei ad attività di volontariato nel proprio Paese o in un altro Stato membro, nell'ambito di progetti destinati a sostenere le comunità o le popolazioni in difficoltà dell'Europa.
Il programma è aperto ai singoli individui, che possono iscriversi alle attività gestite dalle organizzazioni registrate. Gli individui e le organizzazioni possono registrarsi attraverso un portale web multilingue e interattivo che può essere utilizzato per offrire o cercare esperienze di volontariato, tirocinio o inserimento professionale.
I giovani possono iscriversi a partire dall'età di 17 anni, ma devono avere più di 18 anni (e non più di 30) all'inizio delle loro attività di volontariato o di lavoro.
Dal lancio dell’iniziativa nel 2016, più di 70mila persone si sono registrate e quasi 7mila stanno già partecipando ad attività di inclusione sociale, integrazione dei migranti, sostegno alle comunità locali, al patrimonio culturale o all'istruzione.
Cosa finanzia il bando 2019
Il bando 2019, con un budget di oltre 96,3 milioni di euro, finanzia:
- Progetti di volontariato
- Partenariati di volontariato (accordi specifici per il 2019 nell’ambito dell’accordo quadro di partenariato 2018-2020)
- Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità
- Tirocini e lavori
- Progetti di solidarietà
- Etichetta di qualità
Le proposte progettuali possono essere presentate da qualsiasi organismo pubblico o privato, avente sede nell'UE, nei paesi candidati, nei paesi EFTA/SEE e nei paesi partner.
Per la presentazione delle domande sono previste diverse scadenze, comprese tra il 5 febbraio 2019 e il 1° ottobre 2019.
> Corpo europeo solidarieta': nuovo bando per progetti rivolti ai giovani
Photo on Visualhunt.com