Weekend of Startups, l'hackathon d'impresa della John Cabot University
Si è conclusa la terza edizione del Weekend of Startups, l'hackathon d'impresa organizzato dalla John Cabot University (JCU) mirato alla creazione di startup innovative.
> Fondo nazionale innovazione: ci siamo quasi
Il Guarini capus della JCU, situato nel cuore di Roma a Trastevere, ha ospitato la gara, durata tre giorni dal 15 al 17 novembre scorso, che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di giovani.
Alla competizione hanno collaborato studenti universitari, sia dell'ateneo ospitante sia di altre università internazionali, e giovani imprenditori supportati da mentori, docenti, esperti, coach.
L'evento si è svolto grazie al patrocinio della Canadian Chamber of Commerce in Italy e dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (Angi), oltre ad aver contato sugli sponsor per l'assegnazione dei premi in palio e su diversi partner tecnici. Di questi ultimi i principali sono Offlunch, HummusTown, Ciù Ciù, Silicon Drinkabout, SteccoLecco, Coffee Pot e Trastevere Bagels.
I supporter di questa iniziativa sono stati il network dell’Institute for Entrepreneurship, ovvero Plug and Play Italia, Talent Garden, Sicheo, l’Ambasciata Australiana in Italia, Monugram, Enactus Italy, Messagenius, Romics, Lead Lab Roma, Gamification Lab La Sapienza, Traslochino, EggUp, ToBe srl, Acton Institute e Startup Without Borders.
Per la sponsorizzazione sui media, il Weekend of Startups è stato pubblicizzato da Impact Now, Ulixes Capital Partners, Fasi.biz, Starting Finance, Tokeville e Cointelegraph Italy.
> Startup – cresce il numero delle imprese costituite online
Presentazione progetti e premi
I contendenti hanno esposto in pubblico, in un tempo stabilito, la propria idea di business o di impresa sociale. Intorno alle proposte giudicate migliori e con maggiori possibilità di concretizzazione, si sono creati i team con l’obiettivo di elaborare progetti veri e propri.
Nella giornata conclusiva di domenica, i partecipanti impegnati con i progetti imprenditoriali, hanno condotto uno speech di fronte alla giuria composta da rappresentanti delle società che sostengono la manifestazione.
La premiazione ha visto salire sul podio:
- al primo posto la startup Take Me Home, con un premio dal valore di mille euro sponsorizzato da KPMG. Il premio comprende un pacchetto di software CRM, ZOHO ONE (comprensivo di 48 business apps), il pacchetto di consulenza Quickstar e Luiss EnLabs/LVenture in qualità di consulente per l'avvio dell'impresa; oltre a 5mila euro in crediti Amazon Web Services (AWS);
- al secondo posto la startup SnackUp, con mille euro in crediti AWS; 4 ticket per l'Heroes innovation festival; il pacchetto di software CRM, ZOHO ONE (comprensivo di 48 business apps) e il pacchetto di consulenza Quickstar;
- al terzo posto la startup UniHub; con il pacchetto software CRM, ZOHO ONE (comprensivo di 48 business apps), il pacchetto di consulenza Quickstar e mille euro in crediti AWS.
Guardando oltre i tre gradini, sono stati assegnati dei premi speciali per alcune categorie tra cui il premio per la sostenibilità consegnato alla startup Chow Buy, sponsorizzato da Uber e da Talent Garden, insieme a due i premi speciali per l'intrattenimento, sponsorizzati da Romics, vinti dalle startup Gamed-In e The Tempest. A questi riconoscimenti, si aggiungono il crowdfunding prize e il corporate prize, andati rispettivamente a Ink Advisors e SnackUp.
Alcune idee di business hanno ricevuto degli aiuti finanziari per poter dar vita alla loro impresa. Tra queste Game-In ha ricevuto un premio pari a 500 euro, Manawa che ha guadagnato una consulenza finanziaria in previsione della pinificazione di un business plan del valore di 5mila euro, EasyDesk che ha ricevuto una spinta per l'introduzione del proprio progetto a futuri investitori nel mercato di riferimento.
Le startup Easy Desk e Cosmo fabrica, durante la premiazione, sono state riconosciute come realtà di valore, ricevendo rispettivamente un percorso di accelerazione e tre mesi in uno degli spazi di co-working di TIM WCAP.
Infine, a tutti i partecipanti sono stati assegnati dei biglietti per l'Heroes innovation festival e dei pass per il Romics, in programma dal 2 al 5 aprile 2020.
L'università sembra essere già al lavoro per la preparazione della quarta edizione dell'hackathon d'impresa, che si terrà nello stesso periodo il prossimo anno.
> Invitalia, turismo sostenibile: ecco la nuova call per startup