Lombardia: 500 milioni per sostenere la liquidita' delle imprese
Si aprono oggi i bandi di Più Credito alla Lombardia, l’iniziativa di Finlombarda Spa per sostenere le esigenze di liquidità del sistema produttivo regionale. A disposizione 500 milioni di euro attraverso due prodotti: Più Credito Liquidità e Più Credito Fornitori Lombardia.
> Lombardia e Covid-19: gli strumenti per ripartire dopo il lockdown
Più Credito Liquidità
Più Credito Liquidità intende supportare il fabbisogno finanziario delle imprese mediante l'erogazione, in compartecipazione con il sistema bancario ed il sistema dei confidi, di finanziamenti chirografari a medio-lungo termine.
Nell'ambito di questo intervento Finlombarda Spa ha pubblicato due avvisi, uno rivolto alle imprese e l'altro destinato agli intermediari finanziari interessati ad aderire all'iniziativa, entrambe aperti a partire dal 23 luglio 2020.
Possono rispondere al primo avviso le aziende che abbiano almeno una sede operativa attiva in Lombardia e operative da almeno 24 mesi. L'avviso per gli intermediari finanziari, invece, è rivolto a banche e confidi iscritti nell'albo unico di cui all'articolo 106 del TUB o nell’elenco di cui all’112 bis TUB.
Ai beneficiari viene concesso, da parte di Finlombarda e dell’intermediario finanziario convenzionato, un finanziamento compreso tra 1 e 15 milioni di euro.
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 400 milioni di euro, di cui 200 milioni messi a disposizione da Finlombarda e gli altri 200 milioni messi a disposizione dal sistema bancario e dei confidi.
> Coronavirus: i contributi delle Regioni per famiglie e imprese
Più Credito Fornitori Lombardia
Più Credito Fornitori Lombardia supporta la filiera delle imprese fornitrici della Regione con finanziamenti utili al pagamento dei debiti commerciali e alle esigenze di liquidità. La dotazione finanziaria è pari a 100 milioni di euro messi a disposizione da Finlombarda Spa a valere su risorse proprie.
Possono partecipare le imprese con una sede operativa o legale in Lombardia, di qualunque settore produttivo, con almeno 50 addetti al momento dell’ultimo esercizio contabile chiuso, operative da almeno 24 mesi, che abbiano una fornitura di beni e/o servizi, attiva o conclusa da non più di 120 giorni dalla data di presentazione della domanda verso Regione Lombardia e/o verso società/enti del Sistema Regionale.
Ai beneficiari viene concesso da parte di Finlombarda un finanziamento chirografario di importo compreso tra 1 e 5 milioni di euro. Almeno il 50% del finanziamento ricevuto deve essere destinato al pagamento, entro 30 giorni dalla data di erogazione del finanziamento stesso, di debiti commerciali (scaduti o non scaduti). La quota residua può essere utilizzata per esigenze di finanziamento del capitale circolante.
Le domande possono essere presentate a partire dal 23 luglio 2020.