Data Architecture Conference: l’evento il 15 ottobre a Milano
Organizzato da Soiel International, la Data Architecture Conference rappresenta un'opportunità unica di formazione e scambio di idee attorno al tema "Le Cloud Data Platform e la Data Integration, la Data Governance e la Data Protection: come cambiano le architetture ICT per supportare il Real time Data Driven Business". Appuntamento il 15 ottobre presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91, a Milano.
STEP Lombardia: contributi e venture capital per investimenti in tecnologie strategiche
Se i dati rappresentano l’elemento chiave per il business, lavorare con i dati non è cosa semplice: crescono in volume ed eterogeneità e cresce l’esigenza di analizzarli in real time, crescono gli utenti all’interno della azienda che di questi dati hanno bisogno e aumenta l’esigenza di integrare fonti e sistemi differenti.
Cresce quindi l’esigenza di disporre di metodologie e di un’architettura in grado di rispondere a queste nuove esigenze di integrazione, conservazione e distribuzione dei dati.
- Quali gli elementi da considerare nelle nuove Architetture Dati
- Come cambia la Data Platform nell'era dell'AI/GenAI?
- Come far si che la Data Platform si configuri realmente come un hub multidisciplinare utilizzato dai diversi stakeholder aziendali coinvolti?
- Come affrontare il tema del Trust dei dati che alimentano i modelli di AI e il tema della Sostenibilità della data platform?
- Perché è importante pensare da subito all'industrializzazione dei modelli di AI e quindi è fondamentale prevedere un ecosistema di strumenti adeguato (MLOps e AIOps)?
- Come sfruttare le potenzialità del Cloud e dell'Hybrid Cloud per la realizzazione un'architettura dati? E come gestire la complessità della gestione dei dati in un mondo multi-cloud?
- Data Lake, Soluzioni Open Source e Architetture a Microservizi: quali i cambiamenti in atto?
- Il ruolo dell'infrastruttura e delle persone nella Real Time Data Driven Company
- L'Intelligent Data Management oggi
- Come evolvono Governance e protezione del dato in questo nuovo contesto real time e distribuito?
Sono queste alcune delle domande e dei temi al centro della Data Architecture Conference 2024, in agenda con formula fisica gratuita il 15 ottobre a Milano.
Data Architecture Conference 2024: l'agenda del 15 ottobre
Dopo i saluti di benvenuto e l'apertura dei lavori, a cura di Paolo Morati, giornalista, Soiel International, la Data Architecture Conference partità alle 09.40 con un primo intervento a tema "Evoluzione Data Platform" condotto da Emiliano Luzietti, Director, PwC Italy.
La mattinata del 15 ottobre si articolerà in quattro panel. In ordine:
- Semplificare la gestione dei dati end-to-end fornendo dati affidabili, di alta qualità, accurati e facilmente accessibili, di Giorgio Dossena, Presales Manager, Qlik;
- La Data Streaming Platform: il nuovo paradigma di infrastruttura dati più moderna, performante ed efficiente, di Paolo Garzone, Enterprise Account Executive, Confluent Italy;
- Intervento a cura di Francesco Molfese, Cloud Infrastructure Director di Impresoft 4ward e Microsoft MVP Cloud and Datacenter Management;
- Evoluzione Data Foundation - Architetture Fluide e Serverless, di Manuel Sirianni, Data & Analytics Director, PwC Italy.
Prima del lunch break è prevista un'interessante tavola rotonda sul tema gestione dei dati che vedrà la partecipazione di: Alessandro Allini, Chief Data Officer, Crédit Agricole; Andrea Bonetti, IT Enterprise Architect, Gruppo HERA; Sergio Leoni, Head of Data Engineering & Data Platform, Eni Plenitude; Antonios Fiala, Head of Data, Marelli; Edoardo Esposito, CIO, Elevion Group; Matteo Carucci, Head of Data & AI Platform, Eutelsat.
Nel pomeriggio seguiranno in ordine:
- lo speech su Data Trusting - Massimizzare la fiducia sui dati con Observability e Marketplace, a cura di Filippo Bonoli, Director, PwC Italy;
- la tavola rotonda a tema gli operatori di settore e la sfida dei dati nello scenario italiano, con Massimiliano Vitali, Client Manager, BNova; Luca Ferri, Account Manager Public Sector, Sopra Steria; Davide Delle Cave, Search & Observability Business Line manager, S2E;
- l'intervento su Data ACT e i suoi principi, a cura di Matteo Benevolo, Senior Manager - Data & Analytics, PwC Italy;
Il convegno vedrà 'speed speech' di rilievo da parte di numerosi esperti e protagonisti del settore, con cui sarà possibile entrare direttamente in contatto nell’area espositiva durante l’arco dell’intera giornata. L'evento, infatti, non sarà solo un’importante occasione formativa, ma anche di networking, favorendo lo scambio di idee e la creazione di nuove e proficue collaborazioni.
La partecipazione all'evento come visitatori è gratuita, previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa. Durante l'evento saranno scattate fotografie ed effettuate videoriprese. Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.