Partenariato Pubblico Privato - PPP: nel Lazio gare in crescita
Un rapporto dell'Osservatorio regionale del Partenariato Pubblico Privato evidenzia la crescita del mercato dei PPP nel Lazio: nel 2013 il numero delle gare è aumentato del 4,7% rispetto all'anno precedente, mentre per gli importi l'incremento è del 102,7%.
Con 156 gare e un volume d’affari di 358 milioni di euro, il mercato del Partenariato Pubblico Privato nel Lazio risulta, nel 2013, in controtendenza rispetto al quadro nazionale che vede le gare diminuire del 5% rispetto al 2012 e gli importi calare del 34%. Nella classifica delle Regioni italiane, però, il Lazio è decimo per numero di gare (156 contro una media di 149) e ottavo per volume d’affari (con 358 milioni contro una media regionale italiana di 252 milioni).
A guidare il trend positivo del Lazio, secondo l'Osservatorio, è la domanda delle amministrazioni provinciali e soprattutto dei Comuni, che assicurano da soli il 69% delle gare e il 47% degli importi. A fare la parte del leone sono i territori delle province di Roma, in cui si concentrano il 56% delle opportunità e il 43% del volume d’affari, e di Rieti, in testa alla classifica per entità degli importi mobilitati con circa 176 milioni di euro.
Gli interventi riguardano soprattutto i settori del commercio e dell'artigianato, le strutture cimiteriali, gli impianti sportivi, l'edilizia scolastica e l'ambiente.
Links
Rapporto annuale PPP 2013
Photo credit: visionet / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)
o