Startup – crescono collaborazioni con multinazionali
La classifica delle 25 multinazionali che collaborano maggiormente con le startup, stilata da Startup Europe Partnership e Fondazione Nesta.
> Startup – solo 6 su 10 hanno un sito
> Tutti i finanziamenti per avviare una start-up: venture capital, banche, incubatori
Sono sempre di più le aziende, non solo tecnologiche, che sfruttano le potenzialità di una fruttuosa collaborazione con le startup europee, attraverso partnership, incubatori, acceleratori o acquisizioni.
Startup Europe Partnership e Fondazione Nesta hanno stilato una classifica delle 25 multinazionali più attive nei confronti dell'ecosistema delle neoimprese. Telecom Italia – unica azienda tricolore – si piazza al settimo posto.
Al primo posto, l'azienda californiana leader nella fornitura di apparati di networking Cisco, la cui area investimenti gestisce un portafoglio da 2 miliardi di euro. L'azienda gestisce inoltre un programma di accelerazione, Cisco Entrepreneurs in Residence, operante in Europa.
Medaglia d'argento per il fornitore di servizi finanziari olandese Robobank, che ha lanciato una piattaforma online per connettere 700 startup promettenti con gli imprenditori del settore.
Al terzo posto la multinazionale anglo-olandese Unilever, proprietaria di molti tra i marchi più diffusi nel campo dell'alimentazione, bevande, prodotti per l'igiene e per la casa, che ha investito più di 550 milioni di euro in startup.
Al settimo posto ci si imbatte nell'unica azienda italiana della classifica, Telecom Italia. “Numerose imprese europee stanno portando avanti con sempre maggiore successo partnership con le startup, attraverso investimenti diretti, mentoring, programmi intrapreneurship e concorsi”, si legge in una nota diramata da Telecom che, dal 2014, partecipa a Startup Europe Partnership con l’obiettivo di favorire gli scambi tra le grandi imprese corporate e le startup europee.
La classifica completa
o