Lombardia: premio Lombardia e' ricerca - Anno 2020
Descrizione
Il Premio “Lombardia è Ricerca” riconosce pubblicamente l’impegno e il talento di persone che tramite le proprie ricerche, scoperte e invenzioni abbiano apportato un significativo contributo nell’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica.
Aggiornamento: Determinazioni in ordine all’assegnazione del premio - Dgr n. XI/5432 del 25.10.2021, Bur n. 43 del 29.10.2021, p. 28
Il premio è assegnato per una scoperta di alto valore scientifico nell’ambito della Sostenibilità Ambientale e Qualità della Vita, afferente all’Area Strategica “Miglioramento della qualità di vita delle persone, in armonia con lo sviluppo del sistema produttivo e la transizione verso nuovi modelli di sviluppo.
Le specifiche tematiche sono:
- transizione energetica verso fonti rinnovabili;
- mobilità sostenibile;
- energia pulita e risorse rinnovabili;
- efficienza energetica;
- tecnologie pulite per lo sfruttamento di combustibili fossili;
- gestione sostenibile ed utilizzo efficiente delle risorse naturali;
- gestione eco-compatibile dei materiali durante il loro intero ciclo di vita;
- riduzione di emissioni di CO 2;
- sistemi innovativi per lo sfruttamento dell’energia solare;
- scoperta e sviluppo di nuovi materiali per produzione, immagazzinamento e distribuzione di energia pulita.
Il Premio è assegnato a scienziati in attività e può essere conferito a una singola persona o a un gruppo di ricerca.
Possono partecipare alla selezione tramite il meccanismo della candidatura coloro che si siano particolarmente distinti, e abbiano fornito un contributo innovativo, alla ricerca scientifica nell'ambito della sostenibilità ambientale. Verranno pertanto incluse ricerche con un impatto quantificabile sulle specifiche tematiche.
Il premio consiste nella somma di 1 milione di euro secondo quanto stabilito dalla Giunta regionale della Lombardia.
Le candidature al premio possono essere presentate da tutti gli scienziati compresi nella lista “Top Italian Scientists” di ciascuna delle aree.
E' possibile presentare una sola candidatura riferita ad una scoperta scientifica, indicando anche più nominativi a cui essa afferisce.
Non sono ammesse autocandidature.
Aggiornamenti e link
Con Dgr n. XI/4366 del 3 marzo 2021, pubblicata sul Bur n. 10 del 9 marzo 2021, sono state definite le scadenze del premio. Le candidature devono essere presentate entro il 18 giugno 2021.
o