Agenzia Entrate - codice tributo per credito d’imposta Ricerca e Sviluppo
Pubblicata la risoluzione 97/E-2015 con il codice tributo per la fruizione dell'incentivo fiscale
- Ricerca - al via credito d'imposta e Patent Box
- Investimenti in beni strumentali - pronto codice tributo per credito d’imposta
Dal 1° gennaio 2016 le imprese potranno utilizzare in compensazione, tramite modello F24, il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, previsto dal decreto-legge n. 145-2013 e aggiornato dalla Legge di stabilità 2015.
L'incentivo fiscale è rivolto a tutte le imprese che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2019.
Le disposizioni applicative del regime di aiuto sono state approvate con decreto del ministro dell’Economia e delle finanze 27 maggio 2015, di concerto con il ministro dello Sviluppo economico, che ha previsto l’indicazione dell’importo del beneficio concesso all’impresa nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale i costi sono stati sostenuti e l’utilizzo dell'agevolazione esclusivamente in compensazione, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui i costi sono stati sostenuti.
Con la risoluzione n. 97/E del 25 novembre 2015 l’Agenzia delle Entrate ha provveduto a istituire il codice tributo per la fruizione in compensazione, cioè '6857', denominato 'Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo - art. 3, D.L. 23 dicembre 2013, n. 145'.
Il codice deve inserito nella sezione 'Erario' del modello di versamento, in corrispondenza delle somme riportate nella colonna 'importi a credito compensati' o, laddove il contribuente debba procedere alla restituzione dell’agevolazione, nella colonna 'importi a debito versati'. Nel campo di riferimento, invece, va inserito l’anno in cui è stata sostenuta la spesa.
Link
Patent Box - operativa a breve detassazione redditi da opere ingegno
Istituzione del codice tributo per l’utilizzo in compensazione, mediante il modello F24, del credito d’imposta a favore delle imprese che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo
Author: UnitedSoybeanBoard / photo on flickr