ICT - Apple a Napoli, borse per studenti iOS Developer Academy
Inaugurata la iOS Developer Academy. Dalla Regione 7 milioni di euro per 1000 borse di studio.
> Horizon 2020 - tre premi per efficienza energetica
> Connecting Europe Facility - bando Tlc 2015, selezionati 41 progetti
E' stata inaugurata ufficialmente il 6 ottobre 2016 la iOs Developer Academy, l'accademia per lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, frutto della partnership tra Università Federico II di Napoli e Apple. Il progetto, ha fatto sapere la Regione, rappresenta un'importante "occasione per il Sud per recuperare posizioni e risalire la china nella competizione mondiale con la valorizzazione del merito".
Nell'accademia, che sorge nel Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio, l'amministrazione campana ha già investito 100 milioni di euro e intende proseguire nell'investimento con altri 30 milioni di euro. Confermato, inoltre, l'impegno di ulteriori 7 milioni per finanziare borse di studio a sostegno dei giovani talenti italiani e stranieri che, nel corso del prossimo triennio, frequenteranno l'accademia.
Università Federico II - a luglio la notizia ufficiale della partnership con Apple
A dare la notizia ufficiale della decisione dell'Università di Napoli Federico II di ospitare la prima iOS Developer Academy d'Europa era stato a luglio scorso lo stesso ateneo, a sei mesi di distanza dal primo annuncio dell'iniziativa da parte del presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal CEO del colosso di Cupertino Tim Cook.
Nel primo semestre di attività, spiegava allora il comunicato dell'università, i corsi avranno l’obiettivo di migliorare ed elevare le competenze degli studenti nello sviluppo software su iOS, mentre nel secondo semestre i giovani talenti parteciperanno a corsi sulla creazione di start up e progettazione, e collaboreranno fra loro per la creazione di applicazioni.
Il programma è gratuito e aperto agli studenti provenienti dall'Italia e da tutta Europa. La Apple, che prevede un investimento di 5 milioni e mezzo di euro su base triennale, si occuperà del pagamento dei docenti e dell'erogazione di borse di studio da 800 euro al mese ad una quota del 5% degli studenti per la “copertura delle spese primarie”. A queste borse, si aggiungeranno quelle previste dalla Regione con un impegno di 7 milioni di euro.
Infine, per consentire la più ampia partecipazione possibile al progetto saranno messi a disposizione degli studenti alloggi nelle residenze universitarie di Napoli e una card per l'accesso agevolato a trasporti, musei e altre attività.
> Horizon 2020 - Clean Sky 2, bando Ue per ricerca aeronautica
iOS Developer Academy: obiettivi e risultati attesi
Il progetto punta promuovere in Campania la qualificazione del capitale umano e la formazione di nuove generazioni di professionisti del settore digitale che possano dare il proprio contributo al sistema produttivo e tecnologico regionale.
A livello di sbocchi professionali, i giovani talenti che avranno frequentato l'Academy potranno inserirsi nell'offerta di servizi e competenze delle aziende ICT già operanti in Campania oppure cimentarsi nella creazione di startup digitali presso gli incubatori attivi sul territorio.
La presenza di studenti provenienti da altri Paesi produrrà valore aggiunto in termini di internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale e professionale della Regione.
> Campania - accordo con Clean Sky 2 per ricerca aerospaziale