Finanziamenti BEI - giovani agricoltori italiani tra i beneficiari
Anche i giovani agricoltori italiani beneficeranno dei nuovi prestiti della BEI, che ammontano complessivamente a 7 miliardi di euro
La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha deciso di erogare nuovi prestiti, del valore complessivo di 7 miliardi di euro, per supportare 34 progetti di investimento in tutto il mondo.
Più di un miliardo di euro sarà utilizzato per finanziare interventi al di fuori dell’Ue in diversi settori, dai trasporti alla tutela ambientale.
Le PMI di 8 Stati membri, invece, potranno contare su nuovi aiuti, con particolare attenzione alle Mid-cap nella regione baltica, alle imprese polacche per interventi di leasing sulle attrezzature e ai giovani agricoltori italiani per modernizzare ed espandere la propria attività.
I nuovi prestiti finanzieranno anche interventi per:
- la diffusione della banda larga in Francia,
- la distribuzione del gas in Spagna,
- la protezione delle inondazioni in Irlanda,
- il supporto ad attività di ricerca in Germania, Irlanda, Francia e Turchia.
Tra i 34 progetti selezionati dalla BEI per l'accesso ai prestiti, cinque sono pronti per essere supportati anche dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi) nell'ambito del Piano Juncker. I progetti riguardano diverse aree di intervento, dalla diffusione della banda larga veloce nelle zone remote all’efficienza energetica.
Link
BEI-MEF: 1 miliardo di euro di finanziamento per rete ferroviaria convenzionale
BEI: in aumento prestiti in Italia per PMI, ricerca e grandi opere
Photo credit: Suzies Farm / Foter / CC BY-NC-ND