CDP – al via la nuova rete di uffici territoriali
E' Verona ad ospitare la prima sede della rete di uffici territoriali di Cassa Depositi e Prestiti, il nuovo modello integrato a supporto delle imprese e degli enti locali.
> Piano industriale CDP 2019-2021: investimenti per 200 miliardi in tre anni
La sede di Verona, centro nevralgico del sistema produttivo del Nord Est, è stata inaugurata martedì e sarà seguita da nuovi uffici a Genova, Napoli, Firenze, Palermo, Bari e Torino, come previsto dal Piano Industriale CDP 2019-2021.
L'obiettivo è anzitutto essere più presenti sul territorio offrendo alle imprese l'intera panoramica di finanziamenti, garanzie, venture capital e private equity che Cassa Depositi e Prestiti prevede a sostegno dell'innovazione, della crescita e dell'internazionalizzazione, anche grazie all’attività del Polo dell’Export SACE SIMEST.
> CDP – finanziamenti per sviluppo sostenibile e crescita imprese
Allo stesso tempo, CDP si propone di rinnovare il suo rapporto con le amministrazioni locali, arricchendo la tradizionale attività di finanziamento con la consulenza finanziaria e tecnica, in modo da accelerare i progetti di sviluppo infrastrutturale, innovazione, riqualificazione urbana e valorizzazione del patrimonio immobiliare della Pubblica Amministrazione, oltre alla promozione del turismo, dell’arte e della cultura locali.
Le nuove sedi rappresenteranno quindi un punto di accesso unico all’offerta del Gruppo e i nodi di una rete integrata a livello nazionale, con un significativo incremento di professionisti dedicati e lo sviluppo di maggiori sinergie con i partner bancari e le istituzionali locali.
Nelle intenzioni di CDP le nuove sedi saranno infatti anche un luogo di confronto con tutti gli stakeholder locali, nell'ottica di sviluppare nuovi prodotti sempre più adeguati alle esigenze del territorio.
“Il programma di apertura delle nuove sedi del Gruppo CDP è espressione della volontà di mettere il territorio al centro del nostro operato. Il senso di responsabilità nei confronti degli oltre ventisei milioni di risparmiatori postali e dei nostri azionisti ci impone di privilegiare gli interventi che generano maggiori ricadute sull’economia del Paese e sul benessere dei cittadini”, ha spiegato il presidente di Cassa depositi e prestiti, Massimo Tononi.
“C’è un rapporto storico che unisce CDP ai territori. Un rapporto che da oggi rafforziamo avviando da Verona il piano di apertura della nuova rete territoriale. I nuovi uffici saranno operativi in tutta Italia, con un’offerta integrata di strumenti dedicati alle piccole e medie imprese e agli enti locali. Grazie al nuovo modello integrato portiamo sul territorio le professionalità e le competenze del Gruppo fatto di tecnici al servizio del Paese”, ha aggiunto l'amministratore delegato, Fabrizio Palermo.