Intesa San Paolo punta sul Mezzogiorno, presto Innovation Hub a Bari
Negli ultimi dieci anni sono andati perduti 23 miliardi destinati al Mezzogiorno, e per questo motivo Intesa San Paolo è pronta ad investirne 30 per potenziare aziende e privati. E annuncia la nascita di un Innovation Hub a Bari.
> Fondi UE – Bruxelles, rischio tagli senza investimenti adeguati al Sud
Ad annunciarlo il Consigliere delegato e CEO del gruppo Carlo Messina, durante un’iniziativa a Mola di Bari per la presentazione della startup Matipat per i pagamenti digitali nei distributori automatici, in cui Neva Finventures, corporate venture capital di Intesa, investirà 7 milioni.
30 miliardi per il Sud
Le risorse verranno investite nel corso dei prossimi due anni. “Significa finanziare le famiglie e le imprese che vogliono investire su questo territorio, quelle imprese che vogliono dedicarsi a investimenti infrastrutturali e questo, abbinato all’azione del Governo, può accelerare la crescita”, dichiara Messina.
“Se il Sud non accelera non è solo l’Italia a non accelerare, ma l’Europa”, ha aggiuinto l’ad di Intesa San Paolo.
Nel corso della tavola rotonda è intervenuto telefonicamente anche il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano: “In passato abbiamo avuto strumenti anche pubblici di intervento in venture capital ma alcuni, soprattutto al Sud sono stati molto insoddisfacenti. Uno degli impegni che mi sto assumendo è studiare come fare lavorare bene il fondo nazionale innovazione”.
> Cresce H-CAMPUS: sara' il piu' grande polo d’innovazione europeo
E il ministro Provenzano ha aggiunto che il Governo sta lavorando al Piano Sud, che verrà presentato nei prossimi giorni, e che il prossimo passo da compiere è accelerare sugli investimenti nel Mezzogiorno.
“La vera innovazione da compiere è sul metodo, non basta solo mettere fondi in bilancio ma dobbiamo stabilire come cadono e a chi arrivano, su questo dobbiamo lavorare tantissimo. Il Piano Sud sarà soprattutto un metodo per rafforzare la capacità progettuale. Il Sud non è una causa persa e la Puglia è stata sempre un riferimento”.
Dopo Torino, un Innovation Hub a Bari
Il secondo Innovation Center di Intesa Sanpaolo a livello nazionale nascerà a Bari. Un centro per l'innovazione dedicato alle startup, ai giovani universitari e al settore delle imprese digitali.
Dopo Torino, dunque, il gruppo sceglie Bari come base per il suo nuovo hub dell'innovazione. “Vogliamo sviluppare un hub per l'innovazione in questo territorio per lavorare su quei settori più importanti come l'aerospazio, l'automotive, l'alimentare, e farlo posizionando qui fisicamente le nostre persone, creando un ambito in cui possano lavorare anche le start up. Entro qualche mese saremo operativi”, annuncia Messina.
> Al via SPIN, il programma per l’open innovation delle startup del Sud