UE - RCI, Lombardia Regione piu' competitiva d'Italia
Quali sono le regioni UE più competitive? Lo dice il Regional Competitiveness Index della Commissione europea
> Brevetto europeo – Italia firma protocollo per Tribunale unificato
> Contratti Sviluppo - agevolazioni per efficienza energetica imprese Sud
La Commissione europea ha pubblicato la terza edizione (2016) dell'Indice di Competitività Regionale (Regional Competitiveness Index, RCI), lo strumento che, ogni tre anni, classifica il livello di produttività di 263 regioni UE e fornisce loro indicazioni e strategie per migliorare il proprio posizionamento.
RCI: come si calcola
La competitività regionale, spiega la Commissione nella sua nota a margine del report, è la capacità di una regione di offrire un ambiente attraente e sostenibile alle imprese e ai cittadini che vi vivono e lavorano.
Lo strumento si compone di 11 pilastri che descrivono i diversi aspetti della competitività e permettono di valutare i punti di forza e di debolezza di ogni regione. Tali pilastri sono classificati in tre gruppi:
Pilastri di base
- 1) istituzioni;
- 2) stabilità macroeconomica;
- 3) infrastrutture;
- 4) salute;
- 5) istruzione di base.
Pilastri dell'efficienza
- 6) istruzione superiore, formazione e apprendimento permanente;
- 7) efficienza del mercato del lavoro;
- 8) dimensioni del mercato.
Pilastri dell'innovazione
- 9) maturità tecnologica;
- 10) sofisticazione delle imprese;
- 11) innovazione.
> Digital360 Awards - concorso per progetti di innovazione digitale
Edizione 2016: novità e risultati
Rispetto alle precedenti edizioni (2010 e 2013), si legge nella nota di Bruxelles, la novità di questa terza edizione risiede nella possibilità di utilizzare uno strumento web interattivo per il confronto e l'analisi dettagliata di ciascuna regione presa in esame. In questo modo l'utente può facilmente individuare il posizionamento in graduatoria della propria regione in termini di:
- innovazione,
- governance,
- trasporti,
- infrastrutture digitali,
- salute,
- capitale umano.
Nei diversi Paesi UE, si legge nel report, la regione dove ha sede la capitale nazionale tende quasi sempre ad essere la più competitiva. Fanno eccezione a questa tendenza l'Italia, i Paesi Bassi e la Germania.
In Italia, infatti, è la Lombardia, regione storicamente molto produttiva, ad essere l'area a più alto indice di competitività, come già successo nelle precedenti edizioni dello studio. Nei Paesi Bassi la regione di Amsterdam è al secondo posto, mentre in Germania sono molti i laender che superano Berlino, plausibilmente a causa della sua storia relativamente breve come capitale della Germania riunificata.
Generalmente parlando, in più del 70% dei casi, il livello di sviluppo regionale è rimasto invariato rispetto a quello del 2013, mentre circa l'8% delle regioni analizzate lo ha migliorato (si tratta di regioni situate in Austria, Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Romania e Slovacchia). D'altro canto, 47 regioni (pari circa al 18% del totale) sono scese a un livello inferiore di sviluppo. Tra queste, spiccano Cipro e alcune regioni di Italia, Grecia, Spagna, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo e Svezia.
> The EU Regional Competitiveness Index 2016
Photo credit: kenteegardin via Foter.com / CC BY-SA
o