Cooperazione - a Bruxelles le Giornate europee dello Sviluppo
I rappresentanti della cooperazione internazionale allo sviluppo sono a Bruxelles per la 10a edizione degli European Development Days.
> Fondi UE - Strumento partenariato, progetti in Asia e America Latina
> World Humanitarian Summit - Ue, impegno su prevenzione crisi e finanziamenti
Organizzate dalla Commissione europea, la Giornate Europee dello Sviluppo (European Development Day, EDD) sono uno dei principali forum internazionali per l'incontro e il confronto tra gli attori chiavi del settore provenienti da tutto il mondo.
L'iniziativa si concentra nella sua decima edizione sull'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il nuovo quadro strategico delle Nazioni Unite adottato dai Capi di Stato mondiali a settembre 2015 che conta 17 obiettivi (Sustainable Development Goals, SDGs), a loro volta fondati sulle cinque “P” dello sviluppo sostenibile: partnership, pace, prosperità, pianeta e persone.
All'evento partecipano leader mondiali, organizzazioni della società civile, ong e giovani rappresentanti del settore per condividere idee ed esperienze e ispirare nuove partnership e soluzioni innovative per affrontare le sfide più urgenti a livello internazionale. Si tratta, complessivamente, di oltre 6mila professionisti dello sviluppo provenienti da circa 150 Paesi del mondo.
Presenti alla cerimonia di apertura, tra gli altri, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon e l'alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza comune Federica Mogherini.
> Cooperazione – al via Bando AICS 2016 per organizzazioni no profit
In programma vi è la firma, da parte del commissario europeo per la Cooperazione e lo Sviluppo internazionale Neven Mimica, di una nuova partnership da 20,2 milioni di euro con il primo ministro di Samoa. Delle risorse messe a disposizione dall'Ue:
- 17,1 milioni di euro saranno destinati al sostegno per l'acqua e i servizi igienico-sanitari,
- 3 milioni di euro serviranno ad aiutare il paese ad adattarsi all'impatto dei cambiamenti climatici, attraverso la Global Climate Change Alliance (AMCC),
- 100mila euro saranno utilizzati per le attività di controllo e valutazione.
L'evento è poi l'occasione per la firma un accordo tra Ue e Stati Uniti per il trasferimento del contributo da 10 milioni di euro da Power Africa (iniziativa dell'USAID volta a riunire esperti tecnici e legali, il settore privato e i governi di tutto il mondo in partenariato per aumentare il numero di persone con accesso all'elettricità) a ElectriFI, iniziativa di finanziamento Ue per l'elettrificazione. Le risorse saranno destinate a progetti nell'Africa sub-sahariana e contribuiranno agli sforzi comuni per promuovere l'elettrificazione rurale nella regione.
In programma per la seconda giornata l'annuncio da parte del commissario Mimica del nuovo supporto alla Somalia per il valore di 73 milioni di euro e la firma del programma indicativo nazionale del 11° Fondo europeo di sviluppo per le Mauritius.
Il commissario europeo per gli Aiuti umanitari e la Gestione delle crisi Christos Stylianides, invece, firma il piano d'azione Ue per l'attuazione dello strumento "Sendai for Disaster Risk Reduction" e partecipa al "EU Resilience Forum", un evento per affrontare le cause profonde della vulnerabilità e per implementare il supporto alla resilienza in particolare nel contesto dei trasferimenti forzati.